Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Luglio 2012

Bookmark and Share

Trieste Estate 2012: appuntamenti al Castello di San Giusto, in piazza Cavana e a Opicina

Trieste Estate 2012

Trieste (TS) - Proseguono le manifestazioni di Trieste Estate 2012, la rassegna di spettacoli e appuntamenti estivi organizzata dal Comune di Trieste.
Domenica 8 luglio, si può dire che il “clou” sarà certamente in piazza Cavana quando, alle ore 21, avrà luogo il concerto di 13 musicisti della Big Band Jazz “Check Six” della United States Air Force in Europe (UsafE).

Con un programma di musica dei “mitici” anni '40 - '50 - che a molti triestini non potrà non rievocare il periodo del Governo Militare Alleato, n.d.r. - lo Jazz ensemble della UsafE Band non mancherà di portare una sferzata d’energia e forse di nostalgia.
Fondata nel 1976 e composta da professionisti che suonano in Europa e combinano talento ed entusiasmo, la band dell’Arma Aeronautica statunitense arriva a Trieste con uno specifico organico, in occasione del TriesteLovesJazz ma anche in quasi-concomitanza con la Festa dell'Indipendenza degli Stati Uniti (4 luglio), ufficialmente proposta dal Consolato Generale americano di Milano, in collaborazione con l’Associazione Italo Americana del Friuli-Venezia Giulia e l’American Corner di Trieste.
Il gruppo, nello stile delle più classiche big band, spazia ampiamente nel repertorio dello “storico” jazz più classico, con verve esplosiva e irresistibile swing.

In altre “location” saranno “offerti”, sempre domenica:
- alle ore 21, al Castello di San Giusto, l’opera “Elisir d’amore”, a cura dell’Accademia Lirica di Santa Croce, diretta dal Maestro Alessandro Svab, nell’originale versione che vede le giovani voci partecipanti al progetto didattico “Ragazzi… all’Opera” impegnarsi nel capolavoro di Donizetti (ingresso libero).
- e ancora alle ore 21, stavolta a Opicina, in piazzale Monte Re, il concerto della Bandorkestra.55, diretta da Marco Castelli, con una miscela originale di swing, ska, boogie-woogie, afro, latin, reggae.

Lunedì 9 luglio saranno invece proposti:
- alle ore 21, al Castello di San Giusto, lo spettacolo “Fantasylandia”, percorso magico tra le favole più note, con l’attore e regista Mauro Serio e il Centro Formazione Danza, nell’ambito di “Arteffetto Danza” (ingresso 5 Euro).
- sempre alle ore 21, a Opicina, in piazzale Monte Re, uno dei tradizionali “Concerti del Lunedì” della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” che stavolta sale… fino al borgo carsico !

Martedì 10 luglio, infine:
- alle ore 21, al Castello di San Giusto, a cura di Trieste is Rock, si terrà il concerto dei “Black Stone Cherry”, una band tra rock e metal che da qualche anno, contaminando rock e psichedelia, blues e stoner, spopola a livello internazionale. Arriva a Trieste forte del grandissimo successo dell’ultimo album “Between the Devil & the Deep Blue Sea” uscito nel 2011 e presentato in tour assieme anche agli Alter Bridge e Chickenfoot. Lynyrd Skynyrd, Black Crowes e Led Zeppelin sono alcuni dei riferimenti della band, che promette uno show travolgente. Biglietto d’ingresso 20 euro in prevendita, 25 alla cassa.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>