Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 25 Giugno 2012

Bookmark and Share

Cinemazero: dal 2 luglio in piazza Calderari torna il "Cinema sotto le stelle"

"Cinema sotto le stelle" in piazza Calderari

Pordenone (PN) - Compie trent'anni il "Cinema sotto le stelle" e li compie assieme a "Le giornate del cinema muto", anch'esse nate nel 1982. Venerdì 2 luglio Cinemazero festeggia questo doppio anniversario con un omaggio al cinema muto: il capolavoro restaurato di Georges Méliès "Voyage dans la lune" e "The Artist" il film rivelazione della trascorsa stagione, premiato con una pioggia di Oscar, inaugureranno il nutrito calendario dell’Arena di Piazza Calderari.

L’alto profilo di questa edizione della manifestazione è stato possibile grazie al sostegno di Friulovest Banca, che ha permesso di mantenere il livello degli anni precedenti e l’ingresso libero nonostante i tagli del periodo, mentre l’ormai tradizionale stile hollywoodiano che caratterizza l’Arena di piazza Calderari durante il Cinema sotto le stelle è stato realizzato dai Vivai Livio Toffoli.

Tra gli appuntamenti imperdibili ci saranno le proiezioni de "Il sorpasso" di Dino Risi (venerdì 3 agosto) - in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale della Cinematografia di Roma, che per i 50 dall’uscita del film ha restaurato la pellicola – e, il 13 agosto, de Le amiche di Michelangelo Antonioni (di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita) frutto della collaborazione con la Cineteca di Bologna che ne ha curato il restauro. Il 27 e il 30 luglio ci sarà anche il tributo ai Taviani - in collaborazione con la 31^ edizione del Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei di Gorizia – con i due capolavori "Kaos" (1984) e "La notte di San Lorenzo" (1982). L'omaggio ai Taviani avrà anche una coda in Aula Magna dove dal 16 al 18 luglio in SalaTotò verrà presentato "Cesare deve morire", Orso d'Oro all'ultimo Festival di Berlino.

"War Horse" di Steven Spielberg, che il limite delle tre sale, in una stagione ricca come questa, aveva obbligato a rinviare, arriverà il 20 agosto: la proiezione – in collaborazione con pordenonelegge.it - sarà un’anticipazione della presenza di Michael Morpurgo, autore del libro da cui è tratto il film, alla prossima edizione della festa del libro.

Le stupende animazioni di "Chico & Rita" di Fernando Trueba, Javier Mariscal e Tono Errando (1 agosto) e il documentario "Benda Bilili!" sulle vicissitudini della strabiliante band congolese che ha raggiunto il successo internazionale dopo anni di vita sulle strade (8 agosto) faranno incontrare il Cinema sotto le Stelle e Visioni Sonore, che con FilmMakers al Chiostro compongono il ricco programma promosso da Cinemazero.


----------------------


Cinema sotto le stelle 2012, Piazza Calderari (ore 21.00, ingresso libero)

Appuntamenti di luglio:

Lunedì 2 luglio, "Le voyage dans la lune" di Georges Méliès e "The Artist" di Michel Hazanavicius;

Venerdì 6 luglio, "Il gatto con gli stivali" di Chris Miller;

Venerdì 13 luglio, "To Rome with Love" di Woody Allen;

Lunedì 16 luglio, "Biancaneve" di Tarsem Singh;

Mercoledì 18 luglio, "Dark Shadows" di Tim Burton;

Lunedì 23 luglio, "Benvenuti al Nord" di Luca Miniero;

Venerdì 27 luglio, "Kaos" di Paolo e Vittorio Taviani;

Lunedì 30 luglio, "La notte di S.Lorenzo" di Paolo e Vittorio Taviani.


INFO/FONTE: Cinemazero / Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>