Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 26 Maggio 2007

Bookmark and Share

Il Trio israeliano Mondrian vince il Premio Trio di Trieste

Trieste (TS) - Nella serata di venerdì 25 maggio la Giuria del X Concorso Internazionale per complessi da camera con pianoforte "Premio Trio di Trieste" ha emesso il suo verdetto dopo una breve discussione, in seguito alla quale si è deciso, all’unanimità, di assegnare il Primo Premio al Trio Mondrian (Israele). Il premio consiste in 20.000 euro, una serie di importanti concerti e la registrazione di un cd.
Il secondo premio è stato vinto dal Duo Ohno-Sugimura, pianoforte e violino (Giappone). Il gruppo si è aggiudicato il premio di 10.000 euro. Il terzo Premio, di 7.000 euro, è andato al Trio francese Vitaud-Dieudegard-Boutin.
Tra i Premi Speciali è stato assegnato quello offerto dal Rotary Club Trieste Nord all’Eridan Trio (Russia, Bielorussia) per l’ottima esecuzione del brano obbligatorio di Alberto Colla. Il Premio Speciale offerto dall’In.C.E. (Iniziativa Centro Europea) è andato quest’anno al Frant Duo pianoforte e violoncello, polacchi.
Il premio speciale “Amedeo Baldovino”, per la migliore esecuzione di un’opera di Brahms, è andato al Trio Mondrian (Israele), che si è aggiudicato anche il Young Award da parte di uan giuria di allievi del Conservatorio di Trieste. Il Premio speciale in memoria di Libero Lana (primo violoncellista del Trio di Trieste) legato alla miglior esecuzione di una Sonata di Beethoven per pianoforte e violoncello per questa edizione non è stato assegnato.
Sabato 26 maggio alla Sala Tripcovich di Trieste, alle 20.30, avrà luogo il Concerto dei Premiati, (ingresso unico 5 euro in favore della Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin).
Verranno eseguite musiche di Colla, Prokof’ev, Szymanowski, Shostakovich e Brahms.
Lunedì 28 maggio, infine, al Palazzo del Governo in Piazza Unità d’Italia, si esibirà il complesso vincitore, Trio Mondrian, con musiche di Brahms e Ravel. L’incasso del concerto (biglietto unico 15 euro) sarà devoluto in favore della Croce Rossa Italiana, Sezione femminile di Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>