Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 13 Giugno 2012

Bookmark and Share

Grande successo in Brasile per la Banda Berimbau davanti a 80mila spettatori

La Banda Berimbau a Belo Horizonte

Belo Horizonte (--) - Domenica 3 giugno lo spettacolo "Banda Berimbau canta l'Italia" ha esordito in Brasile, come evento musicale principale sul palco della 6° Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte, la più grande festa popolare italiana al mondo al di fuori dei confini del nostro Paese.

Davanti alle 80.000 persone che hanno donato 1kg di alimenti (da devolvere ad associazioni umanitarie cittadine) per entrare alla festa, la Banda Berimbau ha proposto arrangiamenti in chiave brasiliana ed in stile altamente percussivo di grandi classici della canzone italiana (Celentano, Modugno, De Andrè, Dalla, Battisti, Fossati e molti altri), oltre a rivisitazioni di canzoni popolari provenienti da regioni di tutta l'Italia, in un viaggio dal sapore brasiliano lungo tutto lo stivale dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia.

A Belo Horizonte accoglienza calorosissima da parte di un pubblico molto attento e attivamente partecipe: sia gli spettatori di origine italiana (discendenti dalla prima alla quarta generazione) che i brasiliani hanno reagito molto positivamente ai grandi classici di portata mondiale (Volare, 'O sole mio, Azzurro, L'italiano), ma anche ai pezzi meno noti fuori dall'Italia (Figli delle stelle, Jesahel, Pescatore unita alla brasiliana Peixinhos do mar). Ha poi ottenuto un ottimo successo il pezzo originale "Atençao", una canzone/gioco a tema culinario che prevede un coinvolgimento diretto del pubblico, che ha richiesto un bis apposito per questa canzone.

Il gruppo che si è esibito a Belo Horizonte è formato da Leonardo Zannier (voce), Tiziano Bole (chitarra acustica) e 5 percussionisti: Massimo Leonzini, Swami Pellegrini, Enrico Citran, Roberta Mattiussi e Alessandro Perosa. Inoltre, la ballerina Eliana Bonanno e la partecipazione straordinaria del percussionista della Banda residente a San Paolo Cesar Dellore. La direzione artistica e musicale è di Davide Angiolini.

Prossimo appuntamento per questo show, sabato 7 luglio nell'abito di Serestate a Opicina (Trieste). In futuro si prevedono, visto il successo ottenuto, numerosi altri appuntamenti sia in Italia che in Brasile.

Leggi le Ultime Notizie >>>