Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 10 Giugno 2012

Bookmark and Share

Presentati Karsolina 2012 e Guca sul Carso, il 4° festival di musica e gastronomia balcanica

Karsolina 2012 - Emir Kusturica

Trieste (TS) - L'Associazione Culturale Altramusica con il Patrocinio del Comune di Sgonico e il contributo dell’Assessorato alle attività produttive della Regione FVG presenta l'evento Karsolina 2012 e Guca sul Carso, il 4° festival di musica e gastronomia balcanica.

Emir Kusturica, Gogol Bordello, Boban Markovic e Esma Redzepova sono ognuno in modo peculiare e inimitabile protagonisti di riferimento della scena musicale che attinge ispirazione e una sorprendente forza vitale dalle rivisitazioni creative della tradizione musicale est-europea e soprattutto di area balcanica. Dopo il grandissimo successo ottenuto lo scorso anno dalla regata enogastronomica Karsolina e soprattutto dal festival Guca sul Carso, che ha attirato migliaia di persone per una tre giorni di eventi con vere e proprie icone della musica balcanica, L'Associazione Culturale Altramusica con il Patrocinio del Comune di Sgonico e il contributo dell’Assessorato alle attività produttive della Regione FVG ha preparato per il suo pubblico una nuova, grande avventura musicale.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 22 giugno alle ore 21.00, quando il campo volo di Borgo grotta gigante sul Carso triestino diventerà il palcoscenico del concerto di Emir Kusturica e del gruppo The No Smoking Orchestra. Il notissimo regista e musicista serbo, ma nato a Sarajevo, autore di film cult come Arizona dream, Underground, Gatto nero gatto bianco, è con Goran Bregovic un emblema della musica balcanica “gipsy” nel mondo. Personaggio controverso, ha diretto nella propria carriera 11 film, alcune produzioni televisive e cortometraggi, inoltre è musicista e produttore.

Il suo talento è salito alla ribalta con il conferimento della Palma d'oro al festival di Cannes per il film Papà è in viaggio d'affari (1985), un successo ripetuto nel 1995 con il film Underground e seguito dal Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia per il film Gatto nero, gatto bianco. Prima dello scoppio della guerra si è unito al gruppo punk rock bosniaco Zabranjeno Pusenje. Dopo il crollo dell'ex Yugoslavia, alcuni membri del gruppo hanno continuato la propria attività in Bosnia con un nuovo nome, mentre quelli trasferitisi in Serbia hanno fatto rinascere il gruppo traducendone in inglese il nome originale – The No Smoking Orchestra. Il gruppo ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora di diversi film di Kusturica. Il concerto di Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, evento dell'iniziativa Karsolina 2012, verrà introdotto dal »funambolico« eptetto friulano Radio Zastava. Il biglietto singolo per il concerto di Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra è in vendita al prezzo speciale di 15 euro. Prevendita Azalea Promotion, Ticketone, Vivaticket, Eventim.

Dopo l'eccezionale interesse suscitato dal concerto di Goran Bregovic, seguito nella scorsa edizione da oltre 8500 persone, il IV festival Guca sul carso avrà anche quest'anno un'apertura d'eccezione con i GOGOL BORDELLO. La loro musica irresistibile inaugurerà i tre giorni di festa balcanica venerdì 13 luglio con un evento realizzato in collaborazione con Azalea Promotion. Protagonista di questa serata sarà il sorprendente gruppo multietnico che ha conquistato il mondo e ha attirato anche l'attenzione della stella del pop Madonna, che ha invitato il cantante del gruppo, Eugene Hütz, a entrare nel cast del suo film Filth And Wisdom. I membri del gruppo provengono da Ucraina, Russia, Israele, Etiopia, USA, Scozia ed Ecuador. Il loro elemento di unione è la musica punk rock, che acquista la caratteristica nota »gipsy« con l'utilizzo di violino, fisarmonica e percussioni, accanto a chitarre e batteria. I GOGOL BORDELLO hanno appena concluso la loro tournée in acustico prima del tour europeo previsto in estate. La performance imprevedibile, adrenalinica e spettacolare del gruppo verrà introdotta nel più autentico spirito balcanico dall'esibizione del gruppo di ottoni serbo Orkestar Elvis Bajramovic.

Sabato 14 luglio ritorneranno sul magico palcoscenico carsico i virtuosi della musica rom Boban e Marko Markovic con la loro orchestra. I musicisti serbi hanno già regalato al pubblico numeroso della scorsa edizione una serata memorabile, suscitando ammirazione con incredibili virtuosismi, mentre l'energia del loro approccio espressivo e diretto ha trascinato tutti nella danza. L'ambasciatore del prestigioso concorso di Guca e Maestro della tromba Boban, insieme ai suoi talentuosi musicisti, è il portavoce della più autentica cultura musicale di tradizione rom. L'onore di introdurre il suo concerto è stato affidato all'orchestra italiana Nema Problema, unione di musicisti milanesi appassionati del genere balkan, che attingono alla musica rom, klezmer e jazz.

Per il gran finale di domenica salirà sul palco della Guca triestina la regina della musica gitana Esma Redžepova, due volte candidata al Nobel per la pace, madre generosa di quasi cinquanta bambini adottati e musicista leggendaria che con la propria voce porta in tutto il mondo l'anima di una ricca tradizione culturale. In oltre cinquant'anni di carriera, nei quali si è distinta in ugual modo per meriti artistici e filantropici, si è esibita in oltre 10.000 concerti, ha inciso 586 brani su cassetta, disco e cd, conquistando molti dischi di platino, d'oro e d'argento.

Accanto ai concerti sul palco principale, le serate balcaniche di Guca sul Carso verranno animate anche dai dj Balkan Beat, Stoner & Coco Dub. Per completare l'atmosfera balkan saranno aperti chioschi gastronomici con una proposta tematica di specialità della tradizione culinaria serba.

I biglietti per l'evento della Karsolina 2012 e per i concerti del festival Guca sul Carso sono a disposizione on-line (ticketone.it, www.eventim.si, www.eventim.hr e www.oeticket.com) oppure il giorno del concerto presso la biglietteria del festival. Il biglietto singolo per il concerto del gruppo Gogol Bordello costa 20 euro (senza diritti di prevendita).

Tutti gli altri eventi del festival Guca sul Carso 2012 sono a ingresso libero.

Il cuore dei grandi artisti di area est-europea batterà anche quest'anno in una cornice ideale con le emozioni di interpretazioni di altissima qualità e gli incontri "dal vivo" con musicisti che hanno fatto la storia della world-music. Ogni serata sarà un evento.

INFO/FONTE:
Ass. Culturale Altramusica
info@glasbabrezmeja.com
info@musicasenzaconfini.eu


----------------------------


- KARSOLINA 2012
Venerdì 22 giugno dalle 21.00
Borgo grotta gigante (Trieste)

EMIR KUSTURICA & The No Smoking Orchestra
RADIO ZASTAVA

STONER Dj

biglietti: 15 € + d.p.
on-line: AZALEA, TICKETONE, VIVATICKET, EVENTIM


- IV GUCA SUL CARSO
dal 13 al 15 luglio 2012
Borgo grotta gigante (Trieste)

- venerdì 13 luglio dalle ore 21
Main stage: GOGOL BORDELLO (Gipsy Punk - USA)
Unplagged: Orkestar ELVIS BAJRAMOVIC (Balkan Brass Band – Serbia)
Dj stage: BALKAN BEAT-I
biglietti: 20 euro
on-line: ITALIA: AZALEA PROMOTION (www.azalea.it) TICKETONE (www.ticketone.it) // SLOVENIA: EVENTIM ( www.eventim.si) // CROAZIA EVENTIM (www.eventim.hr) // AUSTRIA: OETICKET (www.oeticket.com)

- sabato 14 luglio dalle ore 21
Main stage : BGogol BordelloOBAN & MARKO MARKOVIC Orkestar (Serbia)
Unplagged: Ork. NEMA PROBLEMA (Italia), Ork. ELVIS BAJRAMOVIC (Serbia)
Dj stage: Stoner Dj
INGRESSO LIBERO

- domenica 15 luglio dalle ore 21
Main stage: GipsyQueen ESMA REDŽEPOVA Brass Band (Macedonia)
Unplagged: Ork. ELVIS BAJRAMOVIC (Serbia)
Dj stage: Stoner&Coco Dub
INGRESSO LIBERO

Leggi le Ultime Notizie >>>