Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Giugno 2012

In attesa del concerto del Boss, Daniele Benvenuti presenta al Giulia il libro su Springsteen

La copertina del volume “All the way home” di Daniele Benvenuti

Trieste (TS) - Curiosità e indiscrezioni sull’atteso concerto triestino assieme ad uno showcase acustico animeranno la presentazione al pubblico in prima regionale di “All the way home”, il libro che il giornalista Daniele Benvenuti ha dedicato al rapporto tra Bruce Springsteen e l’Italia. Organizzata da Il Giulia in collaborazione con Luglio Editore, la presentazione è prevista per venerdì 8 giugno alle ore 18.00 presso gli spazi del centro commerciale e, oltre all’autore, vedrà la presenza del giornalista Roberto Toffolutti, del critico musicale Ruggero Prazio e del cantautore Miky Martina, protagonista di uno showcase acustico durante il quale saranno interpretati alcuni tra i pezzi più celebri di Springsteen.

In concomitanza con la tappa triestina del “Wrecking Ball World Tour”, in programma allo Stadio Nereo Rocco il prossimo 11 giugno, arriva la prima presentazione aperta al pubblico di "All the way home" ("Tutte le strade portano a casa"), il primo studio approfondito sul particolare rapporto (derivato anche dalle origini della mamma Adele) che lega Bruce Springsteen al nostro Paese.

Dagli archivi e dalle esperienze sul campo del giornalista e studioso Daniele Benvenuti, un'analisi di tutti i 40 concerti tenuti dal rocker del New Jersey in Italia, partendo dallo storico 21 giugno 1985. Scalette, cronache, curiosità e immagini inedite sono la base di un lavoro, in realtà, molto più complesso e articolato: analisi socio-antropologiche di stampo accademico e studi di settore con il supporto di quotati professionisti (la voce, il cantato, tecnica e stile alla chitarra e all'armonica, atleticità e teatralità, psicologia e visione politica).

Ma anche Bruce visto dal palco, con le testimonianze dei pochissimi connazionali che hanno materialmente diviso il microfono on stage con lui, e di fronte al palco, grazie ai segreti degli organizzatori e all'analisi degli appassionati e delle loro manie. Un'opera unica nel suo genere, con quasi 200 foto inedite e prefazioni di Willie Nile, Graziano Romani e Alessandro Besentini.

Durante la presentazione non mancheranno curiosità e indiscrezioni sul concerto di Trieste che l’autore del libro, reduce dalla data milanese e da sempre a stretto contatto con l’entourage dell’artista, rivelerà a curiosi e appassionati.

“Con questo evento - dichiara Daniele Benvenuti – desidero presentare per la prima volta il volume nella mia città proprio per regalare un canale preferenziale a un bacino di utenza di springsteeniani di lunga data nell’ambito del quale passione e competenza vannDaniele Benvenutio a braccetto addirittura dal 1981”.

La presentazione costituirà infine l’occasione per assistere a uno showcase acustico del cantautore Miky Martina, che interpreterà alcuni tra i pezzi più celebri del Boss.
Durante l’evento il libro "All the way home" verrà messo in vendita con uno sconto speciale del 20%.


Leggi le Ultime Notizie >>>