Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Maggio 2007

Bookmark and Share

111 concorrenti da tutto il mondo per il Premio Trio di Trieste

il duo Giun - Haruka

Trieste (TS) - Festeggia il traguardo della sua 10ª edizione il Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, in programma dal 20 al 26 maggio, nella Sala Tripcovich di Trieste, per iniziativa dell’Associazione Chamber Music, e per la direzione artistica di Fedra Florit. Il Premio è promosso con l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, con il Comune e la Provincia di Trieste. Quest’anno sono ben 111 i concorrenti chiamati a sfidarsi, provenienti da 22 Paesi del mondo: Bielorussia, Corea, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Lituania, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Per omaggiare al meglio la 10ª edizione del Premio Trio di Trieste, la Chamber Music ha già pianificato un ricco calendario di concerti-premio per il complesso vincitore, chiamato ad esibirsi in Italia, Germania, Spagna, Finlandia e USA, nell’ambito di ampie tournée curate dall’agenzia Studiomusica. Il Premio Trio di Trieste è nato per evidenziare il lavoro cameristico dei gruppi che, per mentalità e gusto, seguono criteri cameristici affini a quelli che hanno condotto il Trio di Trieste ai vertici mondiali in più di sessant'anni d'attività cameristica e didattica: formazioni stabili, lettura attenta della partitura, fusione tra pianoforte e archi, nettezza di fraseggio e determinatezza critica ed autocritica, tali da affinare i risultati nel tempo. Dalla prima edizione del Concorso (1996) all'ultima (2005), si sono iscritte finora al Premio ben 392 formazioni cameristiche, per un totale di 819 musicisti, dal duo al quintetto, provenienti da 27 Paesi del mondo.
Imperdibile, nella serata di sabato 26 maggio (Sala Tripcovich, ore 20.30), il concerto finale dei gruppi premiati, che sarà presentato dal giornalista Andro Merku’. Inoltre, lunedì 28 maggio alle 18, nell’ambito del ciclo dedicato alle “Musiche dell’Imperatore”, è in programma nella splendida sede del Palazzo del Governo di Trieste (piazza Unità) il concerto del solo gruppo vincitore.

Leggi le Ultime Notizie >>>