Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Aprile 2012

Bookmark and Share

Il 17 aprile al Kinodvor di Lubiana si proietta il lungometraggio documentario "Oltre il filo"

“OLTRE IL FILO”, lungometraggio documentario di Dorino Minigutti

Lubiana (--) - Martedì 17 aprile alle 19.15 si terrà presso il Kinodvor a Ljubljana (via Kolodvorska 13, www.kinodvor.org) la première slovena del lungometraggio documentario "Oltre il filo /Onstran zice /Iza zice" del regista e sceneggiatore friulano Dorino Minigutti. Il film ha visto la sua prima proiezione a Fiume lo scorso gennaio.

Ospite d'onore dell'evento sarà il Presidente della Repubblica di Slovenia Danilo Türk che parteciperà insieme alla consorte. Hanno confermato la propria presenza anche Ljudmila Novak, ministra per gli Sloveni d'oltreconfine e nel mondo, e Janez Stanovnik, presidente delle associazioni per i valori della lotta di liberazione nazionale.

Il film "Oltre il filo" getta luce sull'esistenza del campo di concentramento di Gonars, tema praticamente inedito per il piccolo schermo, che nel contesto della 2a guerra mondiale e dell'aggressione militare italiana ai territori dell'ex Regno jugoslavo, vede convogliati nel campo del paese della pianura friulana adulti e bambini di nazionalità slovena e croata. A Gonars fu infatti attivo, dalla primavera 1942 al settembre 1943, un campo di prigionia di cui restano oggi soltanto le latrine di cemento in un campo di mais. Il vissuto nel campo di concentramento è stato documentato da scritti e disegni di artisti e anche bambini che allora vi soggiornarono. A distanza di settant'anni, Dorino Minigutti ha raccolto nel film ricordi di testimoni, allora bambini, che non dimenticano le sofferenze patite, la perdità di identità e di dignità umana. Al tempo stesso il film è la storia di persone con grande forza d'animo che, superati quei momenti, hanno saputo aprire una pagina nuova della loro vita.

Il lungometraggio documentario "Oltre il filo", di cui esiste anche una versione breve per la TV, è una coproduzione Agherose e Immaginaria (I), Zavod Kinoatelje (SLO) e Focus Media (HR). Dorino Minigutti ha collaborato con un gruppo di produzione internazionale, di cui fanno parte il direttore della fotografia Bruno Beltramini, il montatore Sanjin Stanic, il musicista Aleksander Ipavec e le aiuto registe Maja Stegovec e Ivana Paskvan. È prevista la loro presenza alla première.

Il film è stato cofinanziato da: Fondo Audiovisivo FVG, Ministrstvo za kulturo Republike Slovenije, Hrvatski audiovizualni centar, Comune di Gonars e Grad Rijeka.

Alla proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno Dorino Minigutti, le storiche Metka Gombac e Nevenko Troha e il creatore della graphic novel "L'inverno d'Italia" Davide Toffolo il cui lavoro è stato appena pubblicato anche in traduzione slovena. La graphic novel tocca gli stessi contenuti del film. Moderatori dell'incontro saranno Igor Prassel a nome dell'associazione Drustvo za ozivljanje zgodbe 2 koluta e Ales Doktoric, presidente del Kinoatelje.


INFO/FONTE:
KINOATELJE
Piazza della Vittoria / Travnik 38
34170 GORIZIA GORICA
tel. +39 0481 33580

Leggi le Ultime Notizie >>>