Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 29 Marzo 2012

Bookmark and Share

Parte la tournée regionale di "Esuberi", il nuovo progetto del Canzoniere di Aiello

Associazione culturale Euritmica

Gradisca d'Isonzo (GO) - Tra marzo e maggio 2012 il Canzoniere di Aiello porta in numerose località della regione il suo nuovo progetto "Esuberi", una prova artistica di sensibilizzazione alle più attuali problematiche sociali della vita quotidiana d’oggi. Agli spettacoli prenderanno parte artisti ospiti tra cui i poeti Ivan Crico e Silvio Cumpeta e Gabriella Gabrielli, voce dei "Zuf de Zur”.

Sabato 31 marzo, alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo, ore 20.45: questa la prima tappa del lungo percorso regionale del progetto Esuberi proposto dal Canzoniere di Aiello, che intende essere un’occasione di stimolo affinchè i friulani possano, attraverso le canzoni dello storico gruppo, partecipare a situazioni e problematiche di estrema attualità e condividerne la denuncia.

Esuberi è anche un disco recentemente pubblicato dal Canzoniere di Aiello che, come lo stesso titolo rivela, affronta in musica i temi della vita quotidiana, le discriminazioni e le alienazioni di un mondo in piena crisi sociale, prima ancora che economica. Lavoro, giustizia, informazione, amianto, guerre e diritti: questi i temi che nella serata verranno toccati dal gruppo che recentemente ha rinnovato le sue fila (ne fanno parte quattro tra i fondatori dello storico Canzoniere di Aiello e altrettanti giovani musicisti) e che invita i cittadini a partecipare, a cercare un momento di presenza attiva per contrastare la tendenza storica all’isolamento nei drammi privati, e per non offuscare una coscienza collettiva sempre più necessaria per una consapevolezza comune.

Durante gli appuntamenti dei concerti sarà possibile anche per chiunque lo volesse partecipare al “microfono aperto”: ognuno dei presenti potrà approfittare di un microfono pubblico per “dire la sua” e troverà un’occasione di sfogo e di liberazione, per urlare la propria indignazione e liberare il proprio pensiero.

Allo spettacolo parteciperanno anche i poeti Ivan Crico e Silvio Cumpeta che reciteranno alcune poesie e la cantante Gabriella Gabrielli, voce dei "Zuf de zur", che canterà una brano assieme al Canzoniere. Il concerto è a ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Gradisca.

Sono in programma prossimi spettacoli anche Feletto Umberto, Tramonti di Sopra, Cormons, Codroipo, Tarcento, Buia ed altri ancora.

Maggiori informazioni sul sito www.euritmica.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>