Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 23 Marzo 2012

Bookmark and Share

FilmForum Festival 2012 ospita il regista tedesco Clemens Von Wedemeyer

Clemens Von Weedemeier, "Against death"

Gorizia (GO) - Prosegue sabato 24 marzo FilmForum Festival 2012: a Gorizia dalle 16 alle 18 al Palazzo del Cinema / Kinemax, protagonista del workshop sarà ancora il cineasta Gianluca De Serio, autore del film "Sette opere di misericordia".

In mattinata e nel pomeriggio, a Palazzo Della Torre proseguono gli incontri del festival, dedicati al rapporto fra cinema e arti visive, e in serata, dalle 21 al Kinemax, i riflettori saranno puntati sull’opera del regista e videoartista tedesco Clemens Von Wedemeyer a Gorizia tra il 24 e il 25 marzo, classe 1974, fra i grandi protagonisti di “Documenta” 2012, la prestigiosissima kermesse internazionale d'arte contemporanea che si terrà nei prossimi mesi a Kassel.

Conosciuto per le sue istallazioni che vivono nello spazio tra cinema e arte, Clemens Von Wedemeyer accompagna i suoi lavori cinematografici con materiale di ricerca, documentari o foto che servono ad illuminare il concetto o i processi di produzione. Il suo ultimo progetto è "Sun Cinema" (2010), uno schermo cinematografico gigantesco per l'esterno costruito per la città di Mardin in Turchia.

Del regista si proietteranno domani sera "Occupation" (2002, 8’, Film 35mm trasferito su video), "Silberhöhe" (2003, 10’, Film 35mm trasferito in video) e "The Fourth Wall" (Clemens Von Wedemeyer, 2009, video), alla presenza dell’autore.

FilmForum Festival si svolge nell’ambito della X MAGIS – International Film Studies Spring School, in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CARIGO, la Fondazione CRUP, il Ministero per i Beni Culturali – Direzione Generale per il Cinema e il Comune e la Provincia di Udine, il Comune e la Provincia di Gorizia.


INFO: www.filmforumfestival.it

Leggi le Ultime Notizie >>>