Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 26 Febbraio 2012

Bookmark and Share

Ferruccio Tassin ospite del quarto incontro dell'associazione Piccola Accademia

Associazione Piccola Accademia di Cormòns

Cormòns (GO) - Quarto incontro per l'anno accademico 2011/2012 dell'associazione Piccola Accademia, che martedì 28 febbraio a Cormòns (ore 20.30, via riva della torre, 4) ospiterà una conferenza sul tema"Coscienza religiosa e valori della democrazia nei cattolici di "casa nostra". A condurre la serata sarà il prof. Ferruccio Tassin, fondatore dell'Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia.

Quanto affrontato nel corso dell'incontro si lega all'impegno formativo della Piccola Accademia, che si propone di stimolare una coscienza critica nel suo pubblico e di stabilire un momento e un luogo dove la società si interroga su “se stessa”. In tal senso "educare alla democrazia" significa quindi anche cercare di capire la distanza che c’è tra lo “stato” attuale della società e l’ideale democratico, dando, in particolare ai giovani, strumenti idonei per interpretare le situazioni e la capacità di cambiarle.

Rifacendosi ai temi del Magistero della Chiesa e della sua dottrina sociale, la Piccola Accademia pone qui l'accento sulla critica alla società esistente in quanto democrazia "imperfetta", carente soprattutto sul fronte dei comportamenti sociali, della formazione dell’opinione pubblica e della moralità pubblica e privata.







Leggi le Ultime Notizie >>>