Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 15 Febbraio 2012

Bookmark and Share

Carnevale di Trieste : tutti gli appuntamenti di mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio

Carnevale di Trieste - locandina

Trieste (TS) - Entra nel vivo il Carnevale di Trieste. Rinviata causa maltempo a domenica prossima la consegna delle chiavi della Città a Re Carnevale in piazza Unità da parte dell’Assessore comunale al Commercio e Artigianato, Elena Pellaschiar, l’Edizione 2012 è stata inaugurata domenica scorsa a Servola, dove – nonostante il freddo e la bora - le maschere servolane che si sono ritrovate alle 11 raccogliendosi attorno al loro Re per ricevere dal Borgomastro di Servola, Max, la chiavi del colle famoso per essere il Colle del Carnevale. Il re era accompagnato dalle regine dei borghi Buso, Calusa, Pulie, Iuza e Villa.

Sempre a Servola, si è aperta, martedì 14 febbraio alle ore 18.00, la mostra-concorso di quadri sul “Carneval” ospitata dalla Trattoria “Da Gigi”. Ancora martedì, ma alle 18.30, è stata inaugurata anche la mostra fotografica sui Carnevali passati presso il negozio WIND di Piazza Unità. Ma il Carnevale di Trieste è da sempre il Carnevale dei bambini. A loro è dedicato l'appuntamento di mercoledì 15 febbraio, alle ore 17.00, alla libreria Lovat di Viale XX Settembre, con il Laboratorio di maschere per bimbi dai 4 ai 10 anni con l'associazione “Il Ponte”.

Ma è appunto giovedì 16 febbraio che si entra nel vivo dei festeggiamenti. Di particolare rilevanza in questo senso le iniziative che si sviluppano a Servola il Giovedì grasso: alle 10, Sfilata dei bambini delle Scuole elementari e materne con la Banda e a seguire musica in piazza con la Krügel Orchestra e animazione con el Mago de Umago. Alle ore 15.30, si snoderà il consueto e immancabile “Corso delle Serve", una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale” in quanto culla del Carnevale Triestino. Il Corso delle Serve si richiama alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine. Anche quest'anno, grazie alla presenza de Gruppo Maschere Servolano Lalo, il Corso delle Serve ha contribuito ad animare il 19° Carnevale Europeo (Euro Carneval – 19.a edizione del Guggenmusik Festival Europeo) svoltosi dal 19 al 22 gennaio a Wolfsberg (cittadina austriaca nei pressi di Klagenfurt).

Ancora a Servola si riproporrà, con varie manifestazioni, la Sagra del Carnevale con intrattenimenti e animazioni all’esterno del rinnovato ex teatro-cinema, entrato dallo scorso anno completamente “a regime”. Il giardino della struttura offrirà ogni giorno dalle ore 18.00 un intrattenimento serale in musica e proposte enogastronomiche alla griglia. Il nuovo spazio all'aperto ospiterà un tendone riscaldato che constirà di festeggiare anche in caso di maltempo. La Sagra di Carnevale proporrà, sempre giovedì 16 febbraio, tra i vari appuntamenti, la musica dei Bandomat, venerdì 17 febbraio il Magazzino Commerciale, sabato 18 febbraio gli Andè Casa dei, domenica 19 e lunedì 20 Maxino & C. - e il 20 anche “Come i Carnevai dei tempi andai”: “Donne col volto” con premiazione della donna più misteriosa - e martedì 21 febbraio musica dal vivo con la Krűgel Orchestra e la premiazione della coppia più bella a cura di Servolainsieme. Sul colle poi com'è tradizione saranno aperte per tutta la settimana trattorie, osterie e osmizze per offrire ospitalità alle maschere e mascherine. Da ricordare anche la tradizionale Lotteria con un ricchissimo montepremi (i tagliandi verranno dati in omaggio a fronte di una spesa di almeno 10 € presso le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, sponsor principale della manifestazione nella misura di un biglietto per ogni 10 € di acquisti) e il concorso fotografico “Maschere e Carnevale” in collaborazione con Fotonordest (www.fotonordest.com).

Tutto questo in attesa del 21° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma sono in lizza anche i gruppi, le coppie, e le maschere singole, adulti e bambini che – caratteristica principale del Carnevale di Trieste – possono iscriversi gratuitamente nei giorni precedenti (tutti i i pomeriggi esclusa domenica presso il negozio WIND di piazza dell'Unità).

Il Carnevale di Trieste anche quest’anno può contare sul sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.

Leggi le Ultime Notizie >>>