Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 06 Febbraio 2012

Bookmark and Share

Recital di Rosella Clini per il gran finale dei "Mercoledì" del Conservatorio Tartini

La pianista Rosella Clini

Trieste (TS) - Gran finale a Trieste, nella serata di mercoledì 8 febbraio (ore 20.30), per il cartellone dei “Mercoledì” del Conservatorio Tartini – autunno inverno 2011 2012: nella sede di via Ghega 12 i riflettori saranno infatti puntati sul recital della pianista Rossella Clini, solista e camerista di notorietà internazionale, protagonista in concerto a Trieste, con un programma dedicato a grandi partiture di Johann Sebastian Bach (Partita n. 2 in do minore BWV 826), Johannes Brahms (Variazioni su un tema di Haendel op 24), Robert Schumann (Waldszenen op 82) e Fryderyk Chopin (Barcarolle op 60). Ingresso libero previa prenotazione: info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it.

Il recital è proposto in collaborazione con Conservatoire Royal de Mons (Belgio), dove l’artista è da anni impegnata come docente. Rosella Clini ha iniziato la sua carriera molto presto, in Belgio e in Francia (Parigi, Cannes, Le Touquet, Flaine, ecc ...), Italia (Siena, Trieste, Roma, Livorno...), Germania e Spagna. Ha tenuto numerosi concerti nell'ambito di "Live Music Now", patrocinato da Sir Yehudi Menuhin, nel corso del festival "Le quattro stagioni ( Théatre des Martyrs a Bruxelles).

E' stata solista dell'Orchestra Nazionale Belga, sotto la direzione di Georges Octors ed ha partecipato ad una tournée in Italia interpretando alcuni concerti di Mozart. Suoi partners abituali in ambito cameristico sono, tra gli altri, la violinista Zoria Chikhourzaeva, i violoncellisti Rio Toyoda e David Cohen, il violinista Augustin Dumay ed i solisti dell'Orchestra da Camera della Vallonia. Rosella Clini è professore di pianoforte al Conservatoire Royal de Musique di Reale di Mons ed è regolarmente invitata a tenere corsi di perfezionamento internazionali, tra l'altro a Trieste, e prossimamente all'Università di Ottawa in Canada.


Leggi le Ultime Notizie >>>