Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 31 Gennaio 2012

Bookmark and Share

Sabato 4 febbraio l’ultima sessione di Scuola Aperta al Liceo Paolino di Gorizia

Liceo Paolino: inizio anno scolastico 2011-2012

Gorizia (GO) - Per l’ultimo appuntamento di Scuola Aperta, il Liceo Paolino d’Aquileia di Gorizia si organizza per ringraziare la bellissima accoglienza avuta dalle famiglie nel corso degli ultimi mesi di incontri. Si mette così a disposizione per un incontro che vuole essere chiarificatore e allo stesso tempo dimostrare una volta di più la passione e la serietà con cui la scuola rivolge il proprio impegno ai ragazzi.

Dopo l’appuntamento della scorsa Scuola Aperta, domenica 29 gennaio, che ha visto numerose presenze sia per l’indirizzo sportivo che per quello linguistico, sabato 4 febbraio, nel corso dell’ultima Scuola Aperta (ore 16-19), alle ore 18 nell’Aula Magna della scuola, studenti e famiglie potranno approfittare di un incontro approfondito ed esaustivo.

In primis potranno ascoltare e conversare con il prof. Giordani don Giorgio, dirigente scolastico, che illustrerà con chiarezza e dati concreti i notevoli vantaggi che l’Istituto offre agli iscritti del nuovo Liceo Scientifico Sportivo e del Liceo Linguistico: dall’anno 2012-13, infatti, l’istituto potrà sopperire a buona parte delle spese per gli studenti, alleviando così di molto l’aggravio economico per le famiglie. Tutto questo grazie alla profonda coscienza dimostrata dallo staff della scuola (in primis dalla cooperativa Scientia et Fides) e grazie anche alle tante collaborazioni tecniche esterne che il Liceo Sportivo sta “incassando” giorno dopo giorno.

E ci sarà modo, subito dopo, di comprendere quale e quanto grande sia l’interesse sul territorio che la proposta del Liceo Scientifico Sportivo ha suscitato e sta suscitando. Nel corso dell’incontro Paolo Montena, docente di educazione fisica al Paolino, spiegherà quali sono i partner del nuovo Liceo Scientifico Sportivo (attualmente oltre quindici tra istituzioni e privati) e quali i supporti tecnici e didattici che questi partner mettono generosamente a disposizione della nuova scuola. Prenderà poi la parola la dott.ssa Stefania Maraspin, psicologa, dell’Associazione Schultz di Medea, per un’introduzione alla psicologia dello sport. Interverranno inoltre i rappresentanti dell’UGG – Unione Ginnastica Goriziana, che da subito ha creduto con grande disponibilità al nuovo corso di studi, e della Federazione Provinciale Medici Sportivi, che recentemente ha aderito e appoggiato il Liceo Scientifico Sportivo, grazie al Presidente, dott. Romano Guerra.

Sarà poi la volta dell’indirizzo linguistico, che con grande lungimiranza ha aperto 26 anni fa le sue porte (coprendo con intelligenza e professionalità un vuoto di offerta didattica tra le scuole dell’epoca) e continua a farsi valere per la qualità delle proposte e del percorso educativo.
A raccontare “come si fa” il linguistico saranno la lettrice madrelingua di Francese, Florence Tellini, che contribuirà (anche nella sua lingua, se potrà essere interessante per gli ascoltatori) a spiegare il suo lavoro all’interno del Liceo e il suo percorso (la dott.ssa Tellini è anche docente all’Università di Scienze Internazionali e Diplomatiche), e le insegnanti di inglese e tedesco, Marzia Bressan e Elisabetta Palmitesta che, stimate docenti dell’istituto da molti anni, racconteranno la loro esperienza e le loro proposte ai ragazzi. Sarà possibile anche ripercorrere “dal vivo” le lezioni come si tengono a scuola o coinvolgere i ragazzi presenti all’incontro all’interno di un colloquio collettivo o di una simulazione di laboratorio.

Infine, oltre alle scuole aperte, continuano le iniziative dedicate agli studenti interni: il percorso di Educazione alla salute continua il prossimo mercoledì 8 febbraio. Nel corso dell’Assemblea Generale i ragazzi del “Paolino” potranno assistere alla conferenza su Alcool ed educazione stradale (si ricorda, in quest’ambito, la conferenza Doping e dintorni proposta lo scorso febbraio 2011). All’incontro relazionerà il dott. Adriano Segatori, Dirigente del dipartimento di Salute Mentale dell’ASL isontina, e un esperto enologo della regione.
Ancora una volta la scuola dimostra la consueta sensibilità nei confronti di materie urgenti e delicate, al centro della vita quotidiana e delle preoccupazioni degli studenti e delle loro famiglie.


INFO:
LICEO LINGUISTICO EUROPEO “PAOLINO D’AQUILEIA”
via Seminario, 7 - 34170 Gorizia
scuola paritaria
Ente gestore: “SCIENTIA ET FIDES società cooperativa"
tel 0481/533085 - fax 0481/548129
info@liceopaolino.it
www.liceopaolino.it

Leggi le Ultime Notizie >>>