Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 14 Gennaio 2012

Bookmark and Share

Settimana ricca di appuntamenti con “Nati per Leggere”

Uno degli ultimi incontri di “Nati per Leggere” (foto: Uff. Stampa Comune TS)

Trieste (TS) - Settimana ricca di appuntamenti con “Nati per Leggere” quella che inizia lunedì 16 gennaio, alle ore 16, alla Biblioteca comunale "Stelio Mattioni" di Borgo San Sergio (via Petracco 10). Gli Ambasciatori delle Storie vi faranno tappa, con letture individuali o di gruppo, consigli di lettura e informazioni sullo svolgimento di questo progetto educativo-ricreativo, coordinato a Trieste dal Servizio Bibliotecario Urbano del Comune, che intende promuovere la lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita. L’iniziativa proseguirà alla “Mattioni” ogni 15 giorni fino a maggio, sempre di lunedì e con gli stessi orari (dalle 16 alle 17 per bambini da 6 mesi a 3 anni; dalle 17 alle 18 per i più grandicelli, dai 3 ai 6). L’appuntamento successivo sarà il 30 gennaio.

Altra tappa per gli Ambasciatori delle Storie martedì 17, negli stessi orari e con le medesime modalità, ma stavolta alla Biblioteca "Quarantotti Gambini" di San Giacomo (via delle Lodole 7/a), iniziativa che proseguirà invece settimanalmente, tutti i martedì fino a maggio.

Inoltre, mercoledì 18, con inizio alle 16.30, nello spazio giochi del nuovo edificio polifunzionale del Villaggio del Fanciullo (via di Conconello 16), il Comitato Genitori "Gioca Opicina" organizza un pomeriggio di letture per i più piccini. Nell'occasione sarà anche presentato il programma dei prossimi mesi.

E per finire, giovedì 19, alle 16.30, alla Biblioteca comunale di Muggia (piazza della Repubblica 4), prenderà avvio l'iniziativa "Nati per Leggere. Vieni... ti racconto una storia", in veste, appunto, “muggesana”. La prima giornata sarà dedicata ai genitori dei bambini da 0 a 3 anni, con l’intervento della pediatra Marina Trevisan che illustrerà i benefici della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita. Alcuni lettori esemplificheranno le modalità di lettura da attuare in casa. I bambini presenti saranno intrattenuti dai lettori volontari di NPL. Quest’iniziativa proseguirà fino al 14 febbraio con incontri di lettura per bambini dai 3 agli 8 anni, ogni martedì dalle 16.30 alle 17.30.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>