Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 10 Gennaio 2012

Dal 14 gennaio visite guidate al percorso geopaleontologico del Civico Orto Botanico

Civico Orto Botanico

Trieste (TS) - Un ciclo di visite guidate al percorso geopaleontologico del Civico Orto Botanico organizzato dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura-Civici Musei Scientifici, si terrà sabato 14, 21, domenica 22 gennaio e sabato 28 gennaio, sabato 4, 11 e 25 febbraio, e domenica 5 febbraio 2012 dalle ore 10 alle 12.

Nel corso delle visite saranno illustrati in una ventina di tappe le rocce e i fossili più importanti del Carso Triestino, presentati in ordine temporale seguendo la scala stratigrafica e la successione dell'età delle rocce, dalle più antiche (periodi Aptiano-Albiano, 125-99 milioni di anni fa) fino alle più recenti (Flysch, 48-40 milioni di anni).

Ogni campione è rappresentativo di un certo tipo dell'antico ambiente nel quale si è formato e presenta dei fossili che lo caratterizzano. Un’attenzione particolare sarà dedicata al famoso dinosauro "Antonio" (Tethyshadros insularis) con un modello a dimensione reale del colosso preistorico ritrovato nel sito del Villaggio del Pescatore.

Appuntamento per la prima visita: sabato 14 GENNAIO al Civico Orto Botanico di Trieste, in via Carlo de’ Marchesetti 2.
Per informazioni tel. 040 36 00 68, e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>