Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Dicembre 2011

Bookmark and Share

Presentato il fitto calendario di appuntamenti natalizi organizzati dal Comune di Trieste

Un momento della conferenza stampa (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - E’ stato presentato oggi in Municipio il calendario con gli ultimi aggiornamenti di tutti gli eventi natalizi 2011 organizzati dal Comune di Trieste, con il sostegno finanziario della Fondazione CRTrieste, a partire dal centro città alle zone rionali.

“La ‘composizione’ del calendario fitto di appuntamenti – ha sottolineato l’assessore comunale al Commercio Elena Pellaschiar – è frutto dell’impegno corale e partecipato sia da parte del Comune che delle Circoscrizioni e di tutti coloro, persone e associazioni, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dei numerosi eventi per rallegrare grandi e bambini e per far sentire a tutta la città la magia del Natale”.

Alla presentazione erano presenti l’assessore comunale all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim, nonché i presidenti delle circoscrizioni e gli organizzatori delle numerose manifestazioni.

----------

Da giovedì 8 a domenica 18 dicembre 2011 ritorna in Piazza Sant’Antonio e lungo il Canale di Ponterosso il tradizionale Mercatino di Natale, organizzato a Trieste dall’A.M.N. (Associazione Solidarietà Europea nei mercatini di Natale), giunto quest’anno alla decima edizione in collaborazione con il Comune di Trieste.
L’evento prevede, come in occasione delle precedenti edizioni l’allestimento, nell’area pubblica di Piazza Sant’Antonio e nelle vie pedonali limitrofe, di una mostra mercato con offerta di prodotti artigianali e alimentari di carattere natalizio in programma nelle giornate da giovedì 8 a domenica 18 dicembre, il posizionamento di un abete natalizio di 22 metri circa, nonché l’allestimento di un presepe con animali vivi aperto al pubblico, attrazione particolarmente apprezzata dai bambini e significativa opportunità di richiamo turistico nei giorni delle festività natalizie. Il Presepe con animali vivi potrà essere visitato giornalmente - con ingresso libero - dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30.
L’iniziativa si prefigge la valorizzazione del territorio con finalità benefiche.
Cosmopolita come la città che lo ospita, il Mercatino di Natale accoglierà espositori dall’Italia e dal mondo, con oggettistica da regalo, preziosismi artigianali e le specialità enogastronomiche tipiche della tradizione.

Anche quest’anno sono pervenuti avvisi da parte dell’Azienda di Soggiorno austriaca che hanno comunicato l’arrivo di numerosi turisti grazie all’impegno degli organizzatori. Nelle precedenti edizioni molti visitatori erano giunti un po’ da tutto il territorio regionale, dal Triveneto e dai Paesi confinanti Slovenia, Croazia che hanno potuto frequentare il mercatino natalizio di Trieste e il presepe vivente, apprezzato in particolare dai bambini e dalle famiglie.

Come evidenziato dalla stessa denominazione “Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale”, la manifestazione ospiterà a titolo gratuito anche diverse Associazioni di volontariato che operano nella provincia, presenti nella manifestazione per la promozione delle rispettive attività e per la raccolta di fondi a fini sociali.

Per la gioia dei bambini e la curiosità dei numerosi turisti, al centro della piazza prenderà vita anche quest’anno un originale Presepe, iniziativa realizzata nell’ambito della manifestazione “Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale”, dove si troverà anche qualche sorpresina…

Il Presepe è unico nel suo genere per grandezza: il più grande d’Italia e forse d’Europa: 1200 metri quadrati in un capannone riscaldato, il tradizionale presepe con statue di cm 90, animali vivi di varie specie (vitellini, lama, cavallini americani, asinelli, famiglie di alpaca e altri animali a sorpresa … e poi forse qualche ulteriore piccola sorpresa), che sicuramente susciteranno l’interesse dei visitatori grandi e piccini.
La novità di questa edizione sarà rappresentata dalla carrozza trainata da cavalli lipizzani che farà il suo ingresso in piazza (nei pressi della Farmacia) giovedì 8 dicembre, alle 16.15 per poi partire per un breve ‘tour’ di circa 30 minuti nelle vie dei dintorni con a bordo due ospiti d’eccezione: il Sindaco di Sesto Punteria – che ha donato l’albero natalizio posizionato nella piazza – assieme all’assessore al Commercio del Comune di Trieste Elena Pellaschiar. Al termine del giro in carrozza, alle ore 17.00, l’assessore Pellaschiar assieme agli organizzatori inaugurerà ufficialmente il Mercatino di Natale con l’accesnione dell’albero natalizio.
Per eventuali prenotazioni delle visite delle scuole, delle associazioni e dei gruppi, può essere contattato il Presidente dell’Associazione “Solidarietà Europea nei mercatini di natale” (sig. Lucio Degrassi- recapito telefonico: 3283927009 - e-mail: luciodegrassi@alice.it).

--------

Il calendario completo degli altri appuntamenti di Natale sul sito web del Comune di Trieste: www.retecivica.trieste.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>