Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Escher in mostra al Salone degli Incanti
Salone degli Incanti
Trieste
Dal 18/12/19
al 07/06/20
Escher - Salone degli Incanti Trieste
Prima nazionale di Jezabel a Cormons con Elena Ghiaurov
Teatro Comunale di Cormons
Cormons
Il 31/01/20
Jezabel foto di Luciano Perbellini
SUL PALCOSCENICO DI “SCENARIO” A SACILE LA COMMEDIA “MATRIMONIO UGUÁE REBALTÓN CONIUGÁE”
Teatro Ruffo
Sacile
Il 25/01/20
Scenario_Matrimonio uguale rebalton coniugae

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Notizie > Incontri > 05 Dicembre 2011

Bookmark and Share

LEG: il 10 dicembre si presenta il volume "Antiche ricette del Friuli goriziano" di Carlo del Torre

LEG - Libreria Editrice Goriziana

Gorizia (GO) - Un connubio tra libri e musica è la proposta formulata dalla LEG – Libreria Editrice Goriziana in vista delle prossime festività natalizie. Sabato 10 dicembre 2011 alle 17.30, negli spazi dell’antiquariato nella libreria di corso Verdi 67 a Gorizia, verrà presentata la novità editoriale "Antiche ricette del Friuli goriziano" (LEG, 2011), di Carlo del Torre, avvocato, vicepresidente per il Friuli orientale della Società Filologica Friulana e vicedelegato per la provincia di Gorizia dell’Accademia italiana della cucina.

Il volume raccoglie una selezione di ricette della tradizione del Friuli goriziano, e non solo, reperite in manoscritti, tutti inediti, redatti tra i primi dell’Ottocento e il 1970 e appartenenti alle famiglie del Torre (Romans d’Isonzo), Grapulin (Gorizia), Mazzoli (Gorizia), Paleologo (Trieste-Romans d’Isonzo), Pasiani (Romans d’Isonzo), Prandi d’Ulmhort (Cassegliano) e Sauer Gasparini (Villesse). A presentare il volume, insieme all’autore, sarà Raffaella Bombi Zottar, ordinario di Linguistica all’Università degli Studi di Udine.

Nel corso dell’incontro alcuni intermezzi musicali di carattere natalizio verranno proposti da ArteVoce Ensemble, la formazione vocale costituita dalle cantanti Maria Bertos, Annalisa Conte, Martina Feri, Daniela Lauren Spagliardi, Sara Simondi e Megan Stefanutti con Massimiliano D’Osualdo al pianoforte, che, sotto la guida della cantante Franca Drioli, hanno da poco realizzato il primo cd, intitolato Nativitas Mundi che propone con arrangiamenti vocali originali alcuni brani classici natalizi con particolare attenzione alle espressioni del territorio tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Un brindisi augurale curato dal Rosenbar di Gorizia con i vini di Primosic – Oslavia concluderà l’appuntamento.
 

Informazioni:
LEG – Libreria Editrice Goriziana
tel. 0481.539210
eventi@leg.it
www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>