Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Dicembre 2011

Bookmark and Share

Casa della Musica: il 6 dicembre masterclass di Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta

Paolino Dalla Porta

Trieste (TS) - Martedì 6 dicembre, dalle 16 alle 18, l'Auditorium di Casa della Musica (via Capitelli, 3 a Trieste) ospita un masterclass di Bebo Ferra (chitarra acustica) e Paolino Dalla Porta (contrabbasso), due nomi di calibro assoluto nell'attuale panorama del jazz.

Sempre martedì, alle 21, il duo si esibisce al Knulp (sempre a Trieste, in via Madonnina del Mare) nell'ambito delle proposte offerte dal Circolo del Jazz Thelonious.

Il duo Ferra -  dalla Porta nasce nel 1997 su commissione del Centro Meridionale di Cultura Italiana per una rassegna di duetti acustici e musica originale svoltasi presso l'Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna.
Dimensione poetica, energia, colore, creatività, sono alcune delle coordinate principali da cui nascono e si sviluppano le composizioni originali di Dalla Porta e Ferra, scritte appositamente per questa formazione.
Comune denominatore il jazz inteso come "pensiero" e linguaggio in continua trasformazione e perenne ricerca di nuove sintesi attraverso le radici europee e mediterranee.
Grazie ad una grande carica espressiva, sorretta da una tecnica raffinata, i due musicisti riescono a trasformare la dimensione "cameristica" del duo acustico in una proposta articolata e ricca di energia.
La poetica dei temi, l'interplay e lo scambio dei ruoli fra i due strumenti, supportati da una costante tensione creativa e melodica oltre ad una "naturale" empatia ritmica che accomuna i due musicisti, danno vita ad una musica dinamica, ricca di nuances  e al tempo stesso di notevole impatto sul pubblico.

Il duo ha inciso per Splasc(h) records e Obliqsound; in questi anni ha partecipato a numerose rassegne e festival ha partecipato a numerose rassegne e festival internazionali quali Clusone, Arnhem (Holland), Umbria Jazz, Roccella Jonica, Berchidda, Siena Jazz, Torbole, Expo Cagliari, Dal Verme Milano, Pavia, Garda Festival. E' intervenuto a format radiofonici di Rai2 e Rai3.

Il masterclass mette in luce la grande capacità dei musicisti di mettere a fuoco alcune  modalità espressive e compositive dove convivono struttura ed improvvisazione ed i caratteri peculiari del suonare nella formula del duo.
Quindi nel corso del seminario si cercherà di affrontare e sviluppare le tematiche relative ai seguenti argomenti:
-  L'interplay e lo scambio dei ruoli tra i due strumenti.
-  La pausa come  elemento costruttivo del linguaggio e la percezione degli spazi.
-  La "forma canzone" attraverso l'analisi degli standard e dei brani originali.
-  L'esposizione dei temi
-  L'utilizzo e l'arrangiamento di brani provenienti dalla tradizione mediterranea.
-  L'improvvisazione su parametri (ritmico, melodico, timbrico e armonico).
- L'improvvisazione totale.

Bebo Ferra, chitarrista, compositore, inizia la sua carriera musicale in Sardegna all’inizio degli anni ’80 per trasferirsi in seguito a Milano.
Collabora con diversi musicisti italiani e stranieri tra cui Gianni Coscia, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Mauro Negri, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Paul McCandless, Billy Cobham, Jaribu Shaid, John Stowell.
Ha inciso circa venti dischi di cui due come leader ed ha partecipato ai più importanti festival italiani e stranieri.
Oltre alle esperienze jazzistiche ha collaborato a progetti originali con Antonella Ruggiero, Andrea Parodi e con l’ensemble di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi”, fino ad incidere come solista con l’Orchestra della Scala di Milano musiche composte da Carlo Boccadoro.
Docente di chitarra e armonia presso il Cpm di Milano e la Scuola Civica “Monteverdi” di Cremona, ha tenuto seminari e masterclass in numerose città italiane.

Paolino Dalla Porta, contrabbassista, compositore, ha compiuto studi di chitarra classica e composizione contemporanea.
Attivo dal 1978, in questi anni ha collaborato con moltissimi e prestigiosi musicisti italiani, europei ed americani fra i quali, Dave Liebman, Pat Metheny, Lester Bowie, Enrico Rava, Aldo Romano, Tony Oxley, Paolo Fresu, Paul Bley, Kenny Wheeler, Antonello Salis, Mick Goodrick, Adam Nussbaum, …
Ha compiuto tourneè in Europa, Stati Uniti, Australia , Polinesia Francese, Nuova Caledonia ed ha suonato nei principali festival internazionali.
La sua discografia annovera circa centoventi dischi fra i quali cinque a proprio nome ed una quindicina come coautore.
Nel 1994 il suo disco Tales è stato recensito con quattro stelle dalla prestigiosa rivista americana di jazz “Down Beat”.
Ha composto la colonna sonora del film Domenica di Wilma Labate e le musiche per il documentario televisivo Magia d’Africa di Achille Mauri.
Dal 1993 è docente di contrabbasso e musica d’insieme ai Corsi di Perfezionamento Musicale e ai Seminari Estivi di Siena jazz. Dal 2005 insegna contrabbasso jazz presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano.




Leggi le Ultime Notizie >>>