Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 17 Novembre 2011

Al via le visite guidate al Percorso Geopaleontologico del Civico Orto Botanico

Percorso Geopaleontologico Orto Botanico (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Organizzato dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura-Civici Musei Scientifici, prenderà avvio questo sabato (19 novembre) per proseguire fino al 17 dicembre - tutti i sabati dalle ore 10 alle 12, nonchè domenica 11 - un ciclo di visite guidate al Percorso Geopaleontologico del Civico Orto Botanico di via de' Marchesetti 2.

Nel corso delle visite, tenute da personale specializzato, saranno illustrati in una ventina di tappe le rocce e i fossili più importanti del Carso Triestino, presentati in ordine temporale seguendo la scala stratigrafica e la successione dell'età delle rocce, dalle più antiche (periodi Aptiano-Albiano, 125-99 milioni di anni fa) fino alle più recenti (Flysch, 48-40 milioni di anni).

Ogni campione è rappresentativo di un certo tipo dell'antico ambiente nel quale si è formato e presenta dei fossili che lo caratterizzano. Un’attenzione particolare sarà dedicata al famoso dinosauro "Antonio" (Tethyshadros insularis) con un modello a dimensione reale del colosso preistorico ritrovato nel sito del Villaggio del Pescatore.

Per ulteriori informazioni: tel. 040-36.00.68, e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>