Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Novembre 2011

Bookmark and Share

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”: gli eventi per la Settimana di Educazione allo Sviluppo sostenibile

Acqua UNESCO (www.unesco.it)

Gorizia (GO) - “A come Acqua”: questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, le biblioteche di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione. Un’occasione di riflessione e di formazione per diffondere una “cultura dell’acqua”, bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.

La Settimana s’inquadra nel DESS - Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO che vede l’adesione entusiasta di moltissime realtà: istituzioni, associazioni, scuole, università, agenzie ambientali, enti di ricerca etc. La campagna ha affrontato nei diversi anni i vari aspetti dello sviluppo sostenibile: l’Energia (2006), i Cambiamenti Climatici (2007), i Rifiuti (2008), la Città e la Cittadinanza (2009), la Mobilità (2010), traducendosi in un appuntamento consolidato all’insegna di una società più equa ed armoniosa. A scegliere il tema dell’anno è il “Comitato Nazionale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” che ha individuato il tema dell’acqua per i suoi aspetti ecologici, scientifici, ma anche artistici e culturali, per il suo nesso con il sapere, la conoscenza e la diversità culturale, per il suo ruolo nella lotta alla povertà e nel perseguimento degli Obiettivi del Millennio.

Il Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia parlerà del tema scelto attraverso il cinema e l'arte visiva. L'acqua sarà così protagonista di proiezioni, tavole rotonde, incontri con gli autori, mostre e laboratori didattici.

La Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” propone una serie di eventi organizzati in collaborazione con LaREA – ARPA FVG, Associazione Metarte, Irisacqua, Legambiente e il Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo.


-----------------------


PROGRAMMA

Mediateca.GO, 10-11 XI 2011
Relazioni d'acqua
mostra fotografica prodotta dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA - ARPA FVG) in collaborazione con l'Associazione Culturale Metarte

giovedì, 10 XI 2011
Mediateca.GO, ore / ob 18.00
MetarteVisiva è un concorso annuale per progetti nell’ambito delle arti visive bandito dall’Associazione Culturale Metarte. Il tema scelto per la prima edizione 2011 è l'ACQUA. Interverranno: Roberto Del Grande dell’Associazione Metarte; Daniele Capra, critico d’arte e membro della commissione MAV; il fotografo vincitore del concorso; Sergio Sichenze, direttore del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA - ARPA FVG)

Kinemax – Gorizia, ore 20.30
proiezione di
IO SONO LI, r. Andrea Segre (ITA/FRA, 2011, 100')
Roy Menarini (Presidente dell'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma e docente di Storia del Cinema al Dams di Gorizia) introduce il film insieme con il regista Andrea Segre

venerdì, 11 XI 2011
Mediateca.GO, ore 18.00
incontro
Acqua A/R (andata e ritorno)
Tavola rotonda aperta alla cittadinanza alla quale parteciperanno: Sonia Kucler - Legambiente Gorizia; Paolo Lanari - direttore IRISACQUA; Sergio Sichenze, direttore del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA - ARPA FVG); Patrizia Corazza - CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo sviluppo). A seguire degustazione dell'acqua.

sabato, 12 XI 2011
Kinemax – Gorizia, ore 10.00
proiezione di
ANIMALS UNITED, r. Reinhard Klooss (GER, 2010, 93')
introduce il film
Mediateca.GO, ore 11.30
laboratorio didattico in collaborazione con Anna Antonini e Legambiente

Entrambi gli eventi sono rivolti alle famiglie e alle scuole. Si consiglia la prenotazione.

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito

Si ringraziano Windcloak Film Production e il "Festival Un film per la pace" per il cortometraggio Invisible Needness di Gerard Franquesa, 2011


INFO/FONTE:
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia - goriska pokrajinska mediateka
Via /Ul. Bombi 7
34170 Gorizia Gorica

Associazione Palazzo del Cinema - Hisa filma
www.mediateca.go.it
tel. 0481 534604
fax 0481 539535
skype mediateca.go

Leggi le Ultime Notizie >>>