Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 06 Novembre 2011

Casa della Musica: si presentano i corsi di percussioni orientali, di musica indiana e didjeridoo

Casa della Musica / Scuola di Musica 55

Trieste (TS) - Martedì 8 novembre alle ore 19 all’Auditorium della struttura di via Capitelli viene presentato il nuovo corso di Darbuka (percussioni orientali) e di ritmica nella cultura mediorientale e balcanica (a cura di Lorenzo Niego, proposto da Casa della Musica e Associazione Performing india). Unitamente al nuovo corso si confermano le lezioni di musica indiana e del didjeridoo.

La Scuola di Musica 55 di Trieste conferma anche quest’anno la sua naturale attenzione alle culture “altre”, lontane dal mondo occidentale, e dà ulteriore spazio a nuovi insegnamenti, continuando a proporsi sul territorio come risorsa unica per l’originalità e la qualità delle sue proposte.

Oltre a confermare, infatti, per l’anno appena iniziato la presenza del corso di didjeridoo e a proseguire gli appuntamenti didattici di musica indiana, attivati con ottimo riscontro nell’inverno del 2010, la Scuola di Musica 55 propone per l’anno scolastico 2011-12 anche l’introduzione di un corso di Darbuka (un tamburo a calice, di origine nordafricana o centroasiatica) con approfondimenti dedicati più in generale ai ritmi balcanici e a quelli arabi). Insegnanti sono nuovamente Lorenzo Niego (responsabile della didattica del didjeridoo durante lo scorso anno) e Igor Niego.

Nel corso della presentazione si potrà assistere a una sorta di lezione introduttiva musicata del corso per principianti di Darbuka e l’introduzione ad elementi di ritmica delle culture arabe e mediorientali; saranno affrontati brani della tradizioni colte e popolari di Egitto, Turchia e Bulgaria.

Il corso, che sarà indirizzato a persone che iniziano il loro approccio con questi strumenti come anche a chi ha già esperienza in merito, sarà costituito di parti teoriche e pratiche, proposte con rigore e curiosità assieme. Durante l’anno è prevista la partecipazione di ulteriori insegnanti per approfondire realtà storico musicali del medio Oriente e dei Balcani.

Lorenzo Niego, musicista e studioso di musica etnica, già conosciuto a Casa della Musica per le sue seguitissime lezioni di didgeridoo (che si rinnovano anche per l’anno scolastico appena iniziato), ha studiato con molti prestigiosi nomi tra cui il polistrumentista tunisino Marzuk Mejri e il maestro egiziano Ibrahim al Minyawi. Suona la darbouka in vari gruppi musicali. Per i nuovi corsi al suo fianco ci sarà. Igor Niego (riqq, ney, clarinetto turco, gaida bulgara): musicista e MusicArTerapeuta. Oltre allo studio delle percussioni italiane e mediorientali, si è dedicato allo studio di flauti “etnici” e cornamuse approfondendo in Bulgaria soprattutto la gaida e il kaval. Ha studiato con Djamchid Chemirani e Kudsi Erguner. Ibrahim El Minawi, Adel Shams. Svolge un’ intensa attività concertistica nazionale ed internazionale e tiene masterclass in tutta Italia e oltre.


INFO/FONTE:
SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225

SEGRETERIA da lunedì a venerdì
dalle ore 15.00 alle 19.00
lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00

Leggi le Ultime Notizie >>>