Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Novembre 2011

All'auditorium del Revoltella prende il via la XIV edizione dei Concerti della Cometa

Il maestro Stefano Casaccia

Trieste (TS) - Prende il via sabato 5 novembre ore 17 all'Auditorium del Museo Revoltella a Trieste i la XIV edizione dei Concerti della Cometa, Festival di Musica Antica e da Camera organizzato dall’Associazione Nova Academia con la direzione artistica di Stefano Casaccia, concertista e docente di flauto dolce a livello internazionale. Pur nella difficile situazione economica in cui si dibatte la cultura italiana, ottimismo ed entusiasmo hanno sorretto Casaccia, consentendogli di programmare questa XIV edizione del Festival, che ha visto sempre e vede la partecipazione di prestigiosi artisti italiani e stranieri.

La rassegna ha il contributo pubblico della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste (Assessorato alla Cultura) che ha concesso l'uso gratuito della Sala Auditorium del Museo Revoltella; sostengono inoltre l'iniziativa: la Tripmare S.R.L. e della Demus S.p.A. e gode anche del Patrocinio del Centro Unesco di Trieste.

Il Festival propone sei concerti, attraverso i quali viene ripercorso un itinerario che si intitola DONNE IN MUSICA E...L'HOMME ARME': DAL BAROCCO AD OGGI.

Si comincia, il 5 novembre ore 17 al Revoltella, con la Sonata barocca Italiana e Francese proposta dal prestigioso ensemble di musica antica Accademia del Ricercare di Torino (già ospite prezioso dell'associazione nel programma dedicato alla "Follia" in musica), per passare attraverso le celebrazioni per gli anniversari del grande Franz Listz (1811-1886 - anniversario 200° dalla nascita), col Duo siciliano Roberto Metro-Elvira Foti, che si esibirà alla Luterana il 20/11.

Si torna al Revoltella per ascoltare la splendida voce di Marianna Prizzon, che accompagnata dall'ottimo pianista Silvio Sirsen, presenteranno un repertorio interamente dedicato alle donne compositrici del periodo Romantico: il titolo Donna è Musica è stato lo spunto per intitolare l'intera rassegna.

Poi domenica 4 dicembre, nella Chiesa Luterana alle 17, ci sarà il possente concerto della CORALE "RENATO PORTELLI" e ORCHESTRA diretti da FABIO PETTARIN, che presenteranno la “The armed man: A Mass for Peace ” (L'homme armè: una Messa per la Pace) per soli, coro e orchestra scritta dal compositore inglese Karl Jenkkis nel 2000 e dedicata, all'inizio, ai martiri del Kosovo, ma che poi ha acquistato una valenza universale divenendo vera Messa per la Pace: un possente affresco ed uno straordinario augurio di Buon 2012!

Sabato 10 dicembre all'Auditorium Museo Revoltella alle 17, l'ORCHESTRA GIOVANILE DI ALPE ADRIA - LUIGI PISTORE Direttore, con solisti MARIANNA PRIZZON soprano, STEFANO CASACCIA flauto dolce - ENRICO CALCAGNI oboe, presenta una serata interamente dedicata alla musica di G.Ph. Telemann. L'Orchestra è composta da giovani provenienti da tutta Europa, che alla fine di un corso tenuto dal M° Luigi Pistore si esibiscono in Concerti e nella produzione di CD e DVD. Telemann, a differenza di Bach, lasciò un'impronta determinante sui musicisti che gli furono vicini, cogliendo lo spirito già tipico dell'epoca classica e del rococò, con una netta predilezione per lo stile galante. La Prizzon canterà l' Aria “Jesu komm in meiner Seele” dalla Cantata “Machet die Tore weit” molto raramente eseguita, Casaccia suonerà col flauto dolce la celeberrima Suite in La minore e Calcagni il concerto per oboe ed archi.

Venerdì 16 dicembre alle 20.30, nella Chiesa Luterana, la XIV Cometa si chiuderà con il concerto del chitarrista ENNIO GUERRATO accompagnato dall'ORCHESTRA CLASSICA DEL VENETO - diretta da DINO DONI. Guerrato, dopo lo straordinario successo ottenuto nel recital solistico del Festival 2010, presenta - in prima esecuzione - la ricostruzione completa del la parte degli archi, insieme a Dino Doni, del concerto in La maggiore per chitarra e orchestra di Luigi Legnai (compositore ferrarese che ebbe gran successo al Teatro La Scala nel 1819, come chitarrista). Anche il M° Dino Doni con la sua Orchestra Classica del Veneto porta ancora l'eco del gran concerto dove accompagnava Cheryl Porter sempre a Trieste nelle Cometa 2010.

-----------------

Prevendita dei biglietti per i concerti (20 novembre,4 e 16 dicembre) che si tengono nella Chiesa Luterana
da Ticketpoint Trieste - Corso Italia 6/c
Telefono: 040 3498276 - 040 3498277
In Chiesa mezz'ora prima dello spettacolo


INFO/FONTE: Associazione NOVA ACADEMIA

Leggi le Ultime Notizie >>>