Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 31 Ottobre 2011

Bookmark and Share

Al dominicano Rei Berroa il 13° Premio Internazionale di Poesia promosso dal Club Anthares

Rei Berroa

Trieste (TS) - Il 13° Premio Internazionale di Poesia quest'anno andrà al dominicano Rei Berroa, autore di più di trenta libri di versi, antologie e studi di critica letteraria e ospite d’onore del XIV Festival Internazionale di Poesia (a Trieste dal 28 novembre al 2 dicembre 2011), organizzato dall’associazione Club Anthares nell’ambito di un progetto volto a rivalorizzare Trieste come crocevia letterario.

Gaetano Longo, il direttore artistico del Premio, sottolinea come nell’opera lirica di Berroa si trovi «una ricostruzione immaginaria dell’essere umano che dialoga con la propria morale fatta di ipocrisie, credenze, trionfi e sconfitte. La sua poesia, con un linguaggio elegante e diretto, è anche una parodia dei dogmi e degli obblighi che circondano la vita dell’uomo». La vitalità di Berroa si esprime anche nella capacità di coinvolgere il pubblico, indole che l’ha portato a collaborare con la compagnia Teatro de la Luna di Arlington e organizzare la Maratona di Poesia di Washington e la sua cattedra presso la George Mason University, dove insegna dal 1984, è un ulteriore veicolo per trasmettere la passione per la letteratura.

Berroa ha partecipato a importanti rassegne internazionali – tra cui i festival di Medellín, L’Avana, Salamanca, Smirne, El Salvador e Caracas – e nel 2009 ricevette la Médaille de Vermeil dell’Accademia delle Arti, delle Scienze e delle Lettere di Parigi per la sua opera poetica e per il suo contributo allo sviluppo dell’arte. In una recente intervista uscita in Virginia, l’autore ha confidato di essere rimasto senza parole alla notizia di aver ricevuto il Premio Internazionale Trieste Poesia, titolo che in questi anni ha premiato diversi candidati al Premio Nobel, e di vedere tradotto e pubblicato il proprio lavoro anche in Italia. Uscirà infatti nei giorni del Festival «Eufemistica per vivere tranquilli» (FrancoPuzzoEditore), un’antologia a cura di Gaetano Longo dove l’autore «appoggiandosi ad un ottimismo caraibico e ad una fede incrollabile per la parola, con ironia e lucidità, ci rivela il brillante e profondo pensiero di un grande poeta della sua epoca che scrive per il mondo».

Il Premio Gerald Parks alla Traduzione invece quest’anno verrà consegnato a Jolka Milic per il grande contributo offerto alla diffusione della letteratura italiana e slovena tra cui autori come Srecko Kosovel, Edvard Kocbek, Kajetan Kovic, Dane Zajc, Josip Osti, ma imponente è anche la sua opera di traduzione dall’italiano allo sloveno, che vede tra molti Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna, Giuseppe Conti, Dacia Maraini, Cesare Pavese, Luciano Luisi, Roberto Gervaso, Danilo Dolci, Pietro Zovatto, Roberto Pazzi, Manrico Murzi, Paolo Ruffilli, Renzo Cigoi, la raccolta di Primo Levi «Ad ora incerta».

A titolo di riconoscimento per il suo incessante lavoro, nel 2005 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Ciampi l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, mentre dall'Associazione dei traduttori letterari sloveni di Ljubljana ha ricevuto l'ambito Diploma Lavrin.

Il Premio Anthares «Un Poeta per la Pace» nella sua ottava edizione va al poeta croato Milan Rakovac per la sua capacità di far entrare in relazionare intellettuali e artisti che abitano e operano nell’area di confine, ben consolidata nel progetto del Forum Tomizza, non dimenticando un’opera che continua a ricevere riconoscimenti come l’importante Premio Drago Gervais per la sua ultima raccolta "Besida priletuca" («Parola volante»). Come ogni anno il festival si svolgerà tra l'Ausonia, il Tommaseo e la libreria Lovat con molti ospiti tra cui non solo poeti e scrittori ma anche importanti cantautori e il consueto appuntamento con il 6th Trieste International Poetry Slam.

Per informazioni www.triestepoesia.org


----------------


Festival organizzato dall’Associazione culturale Club Anthares
Direzione artistica del Premio Internazionale Trieste Poesia di Gaetano Longo

Con la collaborazione di Christian Sinicco e della Webgallery Anforah

Con il contributo di
Comune di Trieste, Provincia di Trieste, Cervesi&Cervesi, Residence Sara

Con il patrocinio di
Comune di Trieste, Camera Commercio di Trieste, Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia Prefetto di Trieste, Unesco di Trieste, Il Piccolo

Con il contributo della Comunità Croata di Trieste per il Premio Anthares “Un Poeta per la Pace”.

Leggi le Ultime Notizie >>>