Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
LEONARDO "A TAVOLA CON" IL PICCOLO TEATRO DI SACILE, TRA FRANCIA, SLOVENIA E ITALIA
Palazzo Ragazzoni
Sacile
Dal 21/06/19
al 22/06/19
Leonardo, ultima cena

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 28 Ottobre 2011

Bookmark and Share

26° Festival del Cinema Latino Americano: sabato le premiazioni, domenica replica dei film vincitori

“La spirale” di Armand Mattelart (locandina film)

Trieste (TS) - Sabato 29 ottobre al Teatro Miela di Trieste ultime battute del 26° Festival del Cinema Latino Americano. Proiezioni dalle ore 9 del mattino a mezzanotte, e premiazioni del Festival, con in programma tre film Eventi Speciali: alle 15.00 “La spirale”, di Armand Mattelart, appassionante documentario del 1976 sul piano sviluppato per distruggere il progetto di socialismo democratico in Cile di Salvador Allende; il film sarà presentato in sala da Armand Mattelart, presente a Trieste come membro della Giuria Ufficiale del Festival.

Alle 18.00 l'Evento Speciale “Newen Mapuche”, di Elena Varela, coinvolgente documentario sulla lotta delle comunità indigene Mapuche del Cile per recuperare le loro terre, e sulle dure reazioni dello Stato cileno, anche nei confronti della documentarista. Il film, che sarà presentato in sala dall'autrice, ha subito vari tentativi di censura, ed è stato selezionato in numerosi festival internazionali.
Seguirà alle ore 20.30 la consegna del Premio “Salvador Allende” agli Ambasciatori italiani Piero de Masi e Roberto Toscano (in servizio a Santiago del Cile durante il golpe di Pinochet, riceveranno il premio a Trieste in riconoscimento coraggioso impegno democratico dimostrato in quei giorni).

Alle ore 21 le premiazioni dei vincitori del Festival, e alle 22 proiezione del documentario-Evento Speciale “Rimet, L’incredibile storia della coppa del mondo”, di Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni e César Meneghetti. La coproduzione italo-argentina ricostruisce come una spy-story le rocambolesche vicende della Coppa Rimet per i Mondiali di Calcio, forgiata nel 1929, poi semmpre contesa fra fanatici, criminali e investigatori, e infine scomparsa nel nulla nel 1983.

Per le altre opere programma, sabato le proiezioni iniziano il mattino alle ore 9 nella Sala Birri, con vari corto e lungometraggi fuori concorso, mentre alle 11.00 in Sala Cinema il documentario “Abuelos”, di Carla Valencia Dávila (Equador-Cile): viaggio intimo di un nipote sulle tracce di due suoi nonni: uno medico autodidatta equadoriano che intende scoprire l'immortalità, e l'altro militante comunista assassinato dalla dittatura cilena del '73. La ricerca si sviluppa in due diversi paesaggi: uno di montagne lussureggianti, l'altro arido e desolato.

Infine alle 17.40, in Sala Birri, per l'Omaggio al regista cileno Raúl Ruiz: “Las soledades”, del 1992, un cortometraggio di finzione sul più importante poema della lingua castigliana, "Soledades" di Góngora che, nella tradizionale forma della letteratura latinoamericana, usa sogni e miti nei quali, a poco a poco, la quotidianità si mescola con la mitologia e la mitoloFestival del Cinema Latino Americano 2011gia con la realtà.

Domenica 30 ottobre, ultima giornata del Festival: dalle ore 11 del mattino verranno replicati i principali film premiati.

Informazioni sul Festival e sulla programmazione di domenica sulle pagine web www.cinelatinotrieste.org e www.facebook.com/cinelatinotrieste, e al Teatro Miela, al tel. 040.3477672.




Leggi le Ultime Notizie >>>