Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 17 Ottobre 2011

Bookmark and Share

Fiera di San Nicolò: ricevuti in Comune i titolari di pubblici esercizi e attività commerciali

Il palazzo municipale di Trieste

Trieste (TS) - I principali aspetti relativi alla fiera di San Nicolò, in programma dal 2 all’8 dicembre, ma anche problematiche che riguardano vigilanza, sicurezza, viabilità, illuminazione, recupero del verde e dell’arredo urbano e completamento della pavimentazione fino al Politeama Rossetti di viale XX Settembre: sono stati questi i principali temi affrontati nel corso dell’incontro, svoltosi oggi (lunedì 17 ottobre) nella sala del consiglio comunale di Trieste.

L’assessore al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar ha voluto così incontrare personalmente e confrontarsi con i titolari di pubblici esercizi, attività commerciali e artigianali che operano nella zona di viale XX Settembre e via Muratti, oltre che con i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, FIPE, ACD, ACEPE e CNA.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi vari e articolati problemi legati alla realizzazione della tradizionale fiera di San Nicolò, con particolare riferimento e auspicio al fatto che questa possa assumere una sua valenza tematica con presenze di qualità in grado di rilanciarla, oltre ad affrontare ancora aspetti legati al miglioramento della sua logistica, dai parcheggi al criticato stazionare dei camion-magazzino nella parte alta del Viale. Ma il costruttivo confronto ha permesso anche di analizzare altre e più generali problematiche della zona. A partire dalla sicurezza, con la richiesta di una maggiore presenza e controllo delle forze dell’ordine in Viale, soprattutto la sera.

E ancora spazio ad altre richieste, come ad esempio alla realizzazione del terzo lotto della pavimentazione del Viale fino al Rossetti e al miglioramento della pulizia della zona, anche con una particolare attenzione a quelle caditoie troppe volte intasate. Altri suggerimenti e osservazioni hanno riguardato il potenziamento dell’illuminazione pubblica, il posizionamento di telecamere di controllo, la situazione dei marciapiedi, la lotta ai parcheggi selvaggi e allo scorazzare troppo libero dei cani con conseguenti deiezioni.

“In questo primo positivo incontro in vista della prossima fiera di San Nicolo -ha detto l’assessore Elena Pellaschiar- sono emerse molte delle problematiche che riguardano la zona di Viale XX Settembre. Problematiche e temi che approfondiremo ancora con ulteriori incontri, con e grazie al costruttivo contributo degli operatori della zona che sono oggi intervenuti e a quanti vorranno intervenire nelle prossime occasioni d’incontro”. Massima disponibilità quindi a raccogliere indicazioni, suggerimenti e segnalazioni, per cercare insieme di rivitalizzare e valorizzare la tradizionale zona di viale XX Settembre.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>