Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Ottobre 2011

Orientagiovani 2011: impresa e scuola per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Gorizia (GO) - La Giornata Nazionale Orientagiovani è l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento, dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani studenti. Un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e per avere indicazioni utili sulle scelte formative che possono favorire il successivo inserimento professionale.

Il dialogo tra il mondo della scuola e quello dell’imprenditoria si svolge quest’anno, per la Provincia di Gorizia, al Liceo Linguistico Europeo Paolino d’Aquileia, dove domani, martedì 11 ottobre, i Giovani Imprenditori entreranno per avviare un primo contatto con i ragazzi, per stimolarli alle possibili scelte future, per suggerire concretamente delle strategie per affrontare con maturità e coscienza le possibilità reali del mercato del lavoro. Solo l’inizio di un contatto reale che nei mesi a seguire potrà svilupparsi in nuovi incontri, conferenze, stage e altri momenti formativi.

Particolarmente orgoglioso di questo primo passo è il Liceo goriziano – che si è segnalato alle cronache recenti anche per altri progetti formativi dedicati all’educazione alla legalità e all’educazione alla salute – che conferma un’importante consapevolezza: quella di dover fornire ai giovani quanti più strumenti per saper cogliere realisticamente, in linea con le proprie attitudini, le opportunità e le eventuali difficoltà di un ambiente professionale sempre più complesso.

Un Liceo, dunque, dove al centro degli studi sono le lingue straniere (fondamento del mercato del futuro per il nostro Paese) e dove il corpo insegnanti si dimostra quotidianamente sensibile alla necessità dei ragazzi di avere contatti attivi e produttivi con il “mondo esterno”. Perché chi, poco più che maggiorenne, si affaccia a un ambiente nuovo e responsabile, abbia quante più facoltà possibili per scegliere consapevolmente la propria strada, sia essa quella della prosecuzione degli studi o quella delle iniziative professionali.

Dell'iniziativa si sono fatti promotori il presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori, ing. Carlo Ranalletta ( "Noi giovani imprenditori abbiamo il dovere di aiutare i giovani nelle loro scelte; conoscendo il modo in cui il mondo dell'impresa sta cambiando, possiamo dare loro degli utili consigli sull'orientamento, spronandoli a scegliere profili professionali utili, che facilitino un immediato inserimento nel mondo del lavoro; un tessuto imprenditoriale vincente si basa sulle risorse umane ed avere a Gorizia giovani con una formazione adeguata deve essere un obiettivo prioritario per il nostro territorio") e un docente del Liceo Linguistico Europeo "Paolino d'Aquileia", prof. Francesco Persolja ("Ritengo che il mondo della scuola abbia l'obbligo di interpretare in modo nuovo e dinamico il concetto di orientamento al mondo del lavoro, spingendo gli studenti a scoprire e valorizzare i loro veri interessi e le loro reali qualità e competenze. Il contatto diretto con le imprese, può avere il ruolo fondamentale di responsabilizzare i giovani di fronte ad un futuro concreto e alle sue reali difficoltà e problematiche, costituendo un'opportunità formativa irrinunciabile").

L'evento, che vedrà presente, oltre agli studenti, una rappresentanza di Confindustria Gorizia, si svilupperà con alcuni interventi di giovani imprenditori ed un successivo confronto con i ragazzi. Il presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori, Ing. Carlo Ranalletta curerà un intervento incentrato sull'orientamento alle lauree scientifiche; la vicepresidente dr.ssa Raffaella Michelazzo illustrerà invece la tematica dell'apprendistato.



Questo, in sintesi, il programma dell’incontro

Ore 10.10 - Incontro tra gruppo docenti e rappresentanti di Confindustria Gorizia presso Liceo Linguistico Europeo “Paolino d'Aquileia” in via del Seminario n. 7 a Gorizia

Ore 10.30 - Inizio lavori

Presentazione del Progetto alle classi quarte e quinte da parte di un rappresentante dell’Istituto (prof. Francesco Persolja)

Proiezione delle slide “L’apprendistato” da parte del rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori, dr.ssa Raffaella Michelazzo

Ore 11.00 - Visione di alcuni documenti video inerenti la chimica

Segue dibattito

Ore 12.00 - Intervento “L’orientamento alle lauree scientifiche” da parte del Presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori, ing. Carlo Ranalletta

Ore 12.45 - Dibattito

Ore 13.30 - Fine lavori



Leggi le Ultime Notizie >>>