Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Ottobre 2011

Bookmark and Share

Al Museo del Mare si presenta il volume sul Fondo Mario Marzari

Civico Museo del Mare

Trieste (TS) - Venerdì 7 ottobre 2011, in occasione della Barcolana 2011 – XLIII edizione della celebre regata velica triestina, alle ore 17 al Civico Museo del Mare in via di Campo Marzio 5 a Trieste si terrà la presentazione del libro "Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste", a cura di Alessandra Festini, e delle pagine web per la consultazione del catalogo del Fondo Mario Marzari del Civico Museo del Mare di Trieste.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura, retto da Andrea Mariani, e realizzato dall’Area Cultura - Civici Musei Scientifici - Civico Museo del Mare assieme ai Civici Musei di Storia ed Arte, sotto la direzione di Adriano Dugulin e con il coordinamento di Anna Krekic (Cmsa), ed è stato reso possibile grazie al contributo di Alessandra Festini. Ha origine dall’acquisizione, a partire dal novembre 2002, del Fondo Mario Marzari da parte del Civico Museo del Mare, su iniziativa di Sergio Dolce, direttore dei Civici Musei Scientifici dal 1990 al 2010.

Mario Marzari (8 giugno 1947 - 24 novembre 2000), giornalista e fotografo esperto di marineria tradizionale adriatica, ha raccolto nel corso della vita una ricca biblioteca specialistica sull’argomento donata al Civico Museo del Mare dalla moglie Alessandra Festini, dopo la sua scomparsa, assieme al resto dei documenti (fotografie, disegni, l’archivio privato). A seguito del dono, l’8 giugno 2010 la Biblioteca del Museo è stata intitolata a Marzari.

Il Fondo Mario Marzari, di valore imprescindibile per studiosi e appassionati di settore, è stato riordinato e catalogato da Stelio Zoratto, bibliotecario del Civico Museo del Mare, in un lavoro di paziente e meticolosa cura.

Il progetto, che mira a rendere disponibile al pubblico la consultazione del catalogo, si basa sulla creazione, curata da Tiziana Oselladore e Lorenzo Savadori (TCD - Trieste Città Digitale), di un database contenente la catalogazione dell’intero Fondo, pensato sia per l’utenza che per la valorizzazione degli importanti materiali. Il database è ora consultabile in rete nelle pagine web dedicate all’interno del sito www.triestecultura.it.

La pubblicazione Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste (Trieste, 2011, euro 5,00), a cura di Alessandra Festini, è illustrata dalle belle fotografie scattate dallo stesso Marzari e da riproduzioni di preziosi materiali dal suo Fondo documentario; contiene interventi di Adriano Dugulin, Sergio Dolce, Alessandra Festini e Luigi Fozzati (Soprintendente per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia), e un accurato saggio di Stelio Zoratto. Al libro è allegato un cd-Rom, realizzato da Tiziana Oselladore e Lorenzo Savadori.

La presentazione del progetto di valorizzazione del Fondo Mario Marzari si inserisce nel calendario della terza edizione di Barcolana di carta (5-8 ottobre 2011), la rassegna culturale sul libro di mare organizzata in occasione della 43esima edizione della regata velica Barcolana.

Alle ore 18, a seguito della presentazione del progetto, sarà presentato il volume La sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste di Claudio Ernè e Tiziana Oselladore, Comunicarte Edizioni, Trieste, 2011 (in corso di stampa).
Al termine delle presentazioni Marino Vocci, coordinatore culturale per il Civico Museo del Mare, condurrà una visita guidata alle collezioni del Museo. Paolo Valenti, presidente dell’Associazione Marinara Aldebaran, sarà a disposizione per illustrare la mostra navale Tre bandiere, una marina, allestita nelle sale del Museo dal 1° ottobre 2011 all’8 gennaio 2012.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>