Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Ottobre 2011

Giornate del Cinema Muto: conferenza di Serge Bromberg e Eric Lange in ricordo di Jonathan Dennis

Giornate del Cinema Muto

Pordenone (PN) - Per ricordare Jonathan Dennis – che ha fondato e diretto per anni il New Zealand Film Archive ed è stato un grande amico delle Giornate del Cinema Muto, il festival organizza ogni anno una conferenza. Quella di quest’anno, in programma domani, mercoledì 5 ottobre alle 16.30 all’Auditorium della Regione, è tenuta dai co-fondatori della Lobster Films di Parigi, Serge Bromberg e Eric Lange.

La Lobster, con la sua collezione di 100.000 rulli, è oggi riconosciuta come uno dei più importanti archivi privati d’Europa, e gli archivisti di ogni parte del mondo apprezzano la loro collaborazione e traggono ispirazione dai loro successi. Le loro riscoperte sono innumerevoli e Bromberg e Lange si attivano per disseminarle ovunque, rivitalizzando la conoscenza dei film muti e il piacere della loro visione. Inevitabilmente la conferenza si concentrerà sull’eccezionale nuovo restauro della versione a colori di Le Voyage dans la lune di Georges Méliès, presentato alle Giornate martedì 4 ottobre.

“Questa conferenza – spiegano Bromberg e Lange – sarà anche la prima occasione per noi di parlare a due voci della Lobster Films, di come abbiamo iniziato nel 1985, e di come, anno dopo anno, qua a Pordenone abbiamo imparato il nostro mestiere, incontrato tanti amici, e siamo diventati uno dei più importanti crostacei (il nostro nome significa infatti “aragosta”) nella storia del restauro cinematografico”.

INFO/FONTE: Le Giornate del Cinema Muto – Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>