Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 29 Settembre 2011

Bookmark and Share

Il cinese Jue Wang chiude al Ridotto del Verdi il Festival Pianistico di Trieste

Jue Wang

Trieste (TS) - Sarà il pianista cinese Jue Wang, trionfatore e medaglia d’oro al Concorso di Santander, a suggellare la decima edizione del Festival Pianistico di Trieste, promosso dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, nella serata di lunedì 3 ottobre (ore 20.30).

INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, sito Internet www.acmtrioditrieste.it, prevendite venerdì 30 settembre e sabato primo ottobre presso Ticket Point Trieste, Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276.


Classe 1985, giovane ma già affermatissimo pianista che da anni gravita fra Oriente e Occidente, Jue Wang, nativo di Shangai ma negli ultimi anni newyorkese di adozione, al pubblico triestino si presenterà con un repertorio che spazia da Maurice Ravel (Sonatina, Miroirs), a Franz Liszt (dai 12 “Etudes d’exécution trascendante”) e Pyotr Ilych Tchaikovsky – Franz Liszt (Polonaise tratta da “Eugene Onegin”). A soli 17 anni, dopo aver vinto la Medaglia d’Oro del Primo Concorso Cinese per Giovani Artisti Jue Wang è stato inserito nel “Catalog of Chinese celebrities”. Jue Wang è oggi invitato a suonare nell’ambito dei più prestigiosi concerti e festival, come il “Kremlin Musical” di Mosca e il “Virtuoso of the Planet” di Kiev.

In qualità di vincitore del Primo Premio al Concorso Santander, Wang ha calendarizzato moltissimi concerti, fra cui il debutto all’Auditorio Nacional de Musica di Madrid, il concerto inaugurale del Badajoz Festival Ibérico, recitals all’Ubeda International Festival, al Santander Palacio de Festivales, al San Sebastian Kursaal, il debutto al Palau des Arts di Valencia con l’Orchestra Palau des Arts diretta da Zubin Metha, il Klavierfestival Ruhr in Germania, il Sintra International Festival in Portogallo, il Festival di Radio France a Montpellier. Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York ed alla Wigmore Hall di Londra, acclamatissimo sia dal pubblico che dalla critica. Ha tenuto una serie di concerti ad Hannover (“Preisträger am Klavier”), a Galway in Irlanda, a Varsavia e Cracovia, ai Festival Internazionali di Estoril e Alcobaça in Portogallo, in numerosi Festival in SpagnaAssociazione Chamber Music - logo, dove ha suonato con l’Orchestra della Radio e Televisione Spagnola diretta da Adrian Lepear e la Murcia Regional Symphony Orchestra, diretta da Amos Talmond. Nel settembre 2010 Jue Wang è stato nominato insegnante di pianoforte al Conservatorio di Musica di Shanghai. Nel 2011 è prevista l’uscita del suo primo CD per l’etichetta Naxos, con opere di Franz Liszt.

Leggi le Ultime Notizie >>>