Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 30 Agosto 2011

Bookmark and Share

Presentato a Palazzo Galatti il Concerto per la Pace 2011 in programma a Sgonico

Roberta Tarlao, assessore provinciale alle Politiche giovanili e alle politiche di Pace e Legalit&am

Sgonico (TS) - L’assessore provinciale Roberta Tarlao con delega alle Politiche giovanili e alle politiche di Pace e Legalità ha presentato oggi, insieme all’assessore alla cultura del Comune di Sgonico - Zgonik, Monica Hrovatin il programma de Il Concerto per la Pace in programma il 2 settembre a Sgonico – Zgonik, nel piazzale antistante al Municipio. “Anche quest’anno la Provincia di Trieste aderisce con convinzione all’iniziativa - ha detto Roberta Tarlao poiché oltre a sostenere i valori della pace e della tolleranza coinvolge le giovani generazioni, divenendo così momento educativo e di condivisione”.

“Il Concerto per la Pace di Sgonico – ha aggiunto Monica Hrovatin – è innanzitutto un messaggio degli enti locali rispetto alla tematica della Pace: i luoghi che nel passato hanno vissuto guerre travagliate sono oggi promotori di una cultura della convivenza e del rispetto reciproco a livello transfrontaliero. Non è un caso infatti che il Concerto venga patrocinato dalle Province di Trieste e Gorizia e anche da numerosi Comuni Italiani, Sloveni e Croati”.

“Il Concerto assume anche un altro significato quando ad organizzarlo sono i giovani – ha detto Hrovatin - perché vuol essere un momento educativo per loro stessi, sia in termini organizzativi che di motivazione a sostenere queste tematiche che sono e restano sempre attuali. Basta dare un’occhiata ai mezzi d’informazione per rendersi conto dei numerosi conflitti ancora in essere in tutto il mondo. Il terzo aspetto che riguarda da vicino i giovani che organizzano il Concerto, è il senso civico dell’iniziativa, che ha come obbiettivo finale il finanziamento, con la raccolta di fondi attraverso i chioschi eno-gastronomici, di un’Associazione che si occupa di educazione alla Pace e alla Legalità. Quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione Libera, che verrà presentata al pubblico la sera di giovedì 1 settembre”.

Il programma della manifestazione inizia giovedì 1° settembre e prevede alle 20.30, presso la sede del circolo culturale Rdeca zvezda a Sales - Salez: “ E TU … DA CHE PARTE STAI?” serata dedicata alla lotta alle mafie con proiezione di documentari, dibattiti e presentazione dell’associazione LIBERA.
Venerdì 2 settembre, alle 18.00, presso la sala consiliare del Comune ci sarà l’incontro dei rappresentanti degli enti locali patrocinatori del concerto sul tema della pace, alle 19.00, davanti il Municipio, l'alzabandiera della pace e quindi alle 19.15 l' inizio del concerto con i gruppi musicali: GIMMA SPLIFFA, ETNO PARTIZANI, GALLIUS, COLOURED SWEAT. Sono previsti inoltre stand informativi e chioschi enogastronomici. L’entrata libera.

Il Concerto per la Pace è organizzato da: Comune di Sgonico / Zgonik con il sostegno della Provincia di Trieste, in collaborazione con le associazioni locali, la Tavola per la pace del F-VG, e il patrocinio della Provincia di Trieste, della Provincia di Gorizia – Pokrajina Gorica, e dei Comuni di: Trieste, Monrupino / Obcina Repentabor, San Dorligo della Valle - Dolina, Muggia - Milje, Doberdo’ del Lago - Doberdob, Savogna d’Isonzo / Sovodnje ob Soci, Sezana (SLO), Komen (SLO), Miren-Kostanjevica (SLO), Divaca (SLO), Hrpelje-Kozina (SLO), Piran – Pirano (SLO), Izola – Isola (SLO), Ilirska Bistrica (SLO), Buje - Buie (HR), Novigrad -Cittanova (HR).


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione, Relazioni esterne, Stampa Provincia di Trieste










Leggi le Ultime Notizie >>>