Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 30 Agosto 2011

Bookmark and Share

Conto alla rovescia per "pordenonelegge.kids" alla Fiera Campionaria dall'8 all'11 settembre

Giulio Coniglio

Pordenone (PN) - Nel festoso conto alla rovescia verso la 12^ edizione di pordenonelegge.it, in programma da mercoledì 14 a domenica 18 settembre, riparte anche pordenonelegge.kids alla Fiera Campionaria, con due appuntamenti dedicati ai più piccoli, giovedì 8 e domenica 11 settembre all’Arena Pordenone del Padiglione 5 (dalle 17), per ascoltare, disegnare, giocare, dopo l’ora della merenda.

Decisamente imperdibile sarà la grande anteprima del nuovo libro del Topo scrittore per antonomasia, Geronimo Stilton. La sua ultima fatica letteraria, "Settimo viaggio nel regno della fantasia", nuova tappa della saga fantasy più amata dai giovani lettori (edizioni Piemme), sarà infatti presentata in anteprima per il pubblico di pordenonelegge.kids domenica 11 settembre, alle 17. Arricchita da due pagine speciali con il Profumo dei Sogni e la Puzza degli Incubi, la nuova pubblicazione offre un’esperienza di lettura davvero interattiva. L’avventura ruota intorno a un Mago malvagio, rimasto prigioniero per mille anni, riuscito a liberarsi e che adesso minaccia l’intero Regno della Fantasia. Floridiana, la Regina delle Fate, chiede a Geronimo di aiutarla e lo nomina Cavaliere dei Sette Mari.

Il nostro eroe dovrà così affrontare mille pericoli … Geronimo Stilton, come tutti sanno, è nato a Topazia (Isola dei Topi) ed è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi. Nel tempo libero colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta le sue stratopiche avventure. I suoi libri, tradotti in 37 lingue, hanno venduto più di 23 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 60 milioni in tutto il mondo.

E giovedì 8 settembre, alle 17, in Fiera arriva anche Giulio Coniglio, il dolcissimo coniglietto, timido e generoso, accompagnato dalla sua illustratrice Nicoletta Costa, una delle più importanti autrici di tavole per l’infanzia in Italia. Triestina, Nicoletta Costa scrive ed illustra libri per bambini da 0 a 8 anni. Il suo segno molto caratteristico s’impone per la esemplare chiarezza e felicità narrativa, ed è così diventata l’illustratrice italiana più amata dai bambini ed anche la più imitata poiché stilisticamente la più riconoscibile.

Intanto, pordenonelegge 2011 si prepara a festeggiare una grande edizione del programma ragazzi, curato da Elisabetta Pieretto: in esclusiva nazionale al festival ci sarà quest’anno l’autore Timothée de Fombelle, talento europeo fra i più celebrati nella letteratura per l’infanzia: sabato 17 settembre, alle 17 nello Spazio Munari di Piazzale Ellero l’autore racconterà il suo Vango. Tra cielo e terra, un romanzo di formazione e di avventura a cavallo tra le due guerre.

Al festival anche la regina del fantasy Licia Troisi, che domenica 18 settembre, alle 17, presenterà il capitolo finale delle Leggende del Mondo Emerso. Il programma ragazzi ospiterà anche due importanti incontri sulla scienza, con Mario Tozzi, noto ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e volto televisivo familiare al grande pubblico (Gaia il pianeta che vive, Geo&Geo), che spiegherà perché i vulcani si svegliano, e con la giornalista e viaggiatrice Paola Catapano, incalzata dalle domande dell'amico Patrizio Roversi sulla sua esperienza in Amazzonia.

Non mancherà l’omaggio al centenario salgariano con l’illustratore Fabian Negrin, e il suo libro Chiamatemi Sandokan! Fra i beniamini dei piccoli lettori faranno tappa al festival anche Pierdomenico Baccalario con Lo spacciatore di fumetti e Roberto Piumini con Il canto di Micaela.

pordenonelegge.it, a cura di Gian Mario VillaltGeronimo Stiltona (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro e sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria e Cinemazero.

INFO: www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>