Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 28 Agosto 2011

Bookmark and Share

A “SottoLoStessoCielo" dj-set multietnico, Bandomat e tante favole dal mondo

SOTTO LO STESSO CIELO - dj set multietnico (foto: http://www.sottolostessocielo-trieste.it)

Trieste (TS) - Prosegue con una giornta dedicata a una delle novità di quest'anno, le favole animate dal mondo, la decima edizione di “Sottolostessocielo - Solidarietà e Convivenza”, mostra mercato a ingresso libero dedicata al panorama multietnico e alle culture altre, aperta fino al 4 settembre dalle 10 alle 23 e co-organizzata da Confesercenti e Comune di Trieste in piazza Ponterosso e nelle vie adiacenti. Molte le novità di quest'anno, dal cinema alle fiabe per bambini da tutto il mondo alle presentazioni di libri e tavole rotonde, così com'è nuovo il sito www.sottolostessocielo-trieste.it.

Ma non mancheranno il consueto settore commerciale, con 60 stand disposti su 1.200 metri quadri affacciati sul Canale di Ponterosso e dedicati ai prodotti etnici e artigianali (con una ricca esposizione di pietre e minerali, artigianato, essenze profumate, bigiotteria, arredi, tessuti orientali, abbigliamento e molto altro ancora) e l'apprezzata proposta gastronomica con i sapori dal mondo. A complemento del percorso di conoscenza degli usi e costumi delle comunità presenti in città, ci sarà infatti ampio spazio per la proposta culinaria: undici ristoratori da Sudamerica, Africa, Asia, Centro ed Est Europa proporranno i prodotti tradizionali tipici delle proprie gastronomie, compresa la tradizione regionale italiana.

Il programma di lunedì 29 agosto prevede la lettura e animazione in piazza di favole dal mondo.
Alle 17 verrà narrata la fiaba albanese “Gjeli magjik” (Il gallo magico), a cura dell’Associazione La Tenda della Luna con lettura in albanese di Ledia Mile e in italiano di Elisa Sifanno. Per la prima volta infatti, grazie al coordinamento dell'ACCRI, viene offerta una proposta specifica e alternativa per i più piccoli: letture pomeridiane in lingua originale di alcune favole dal mondo, tradotte e animate dalla compagnia teatrale "Officina del sogno", con la collaborazione delle associazioni La Tenda della Luna, Donne Africa, Centro delle culture con i bambini che potranno divertirsi anche nello "spazio gioco" attrezzato.

Seguirà alle 18.30 un dJ set multietnico e alle 21 in piazza Ponterosso il concerto “Bandomat world tour”, viaggio nella musica del mondo con la consueta verve dei Bandomat applicata in questo specifico progetto alle proposte legate alla World Music.

La manifestazione, che si svolge in collaborazione con il CAT, è co-organizzata da Confesercenti assieme al Comune di Trieste – Assessorato al Commercio e Artigianato e gode del contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Trieste ai quali va un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori.

Altre informazioni e immagini sul sito:http://www.sottolostessocielo-trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>