Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 14 Agosto 2011

Bookmark and Share

“Festa dell’Amicizia”: gran finale a Ferragosto con l'esibizione della GüggenBand Muja

GüggenBand Muja

Muggia (TS) - Gran finale, lunedì 15 agosto, per la seconda edizione della “Festa dell’Amicizia”, manifestazione che per sei giorni ha trasformato Muggia nella capitale del Carnevale europeo con i sapori e la musica dell'Euroregione. Alle 20.30, nell'anticio porticciolo, esibizione della GüggenBand Muja. Per l’occasione, dalle 20.30 alle 23.30, pedonalizzazione del Mandracchio con parcheggio gratuito in piazza Caliterna e apertura serale (facoltativa) dei negozi.

Gran finale, lunedì 15 agosto, per la seconda edizione della “Festa dell’Amicizia”, manifestazione che per sei giorni ha trasformato Muggia nella capitale del Carnevale europeo con i sapori e la musica dell'Euroregione. Il 15 agosto, giornata finale con giochi e animazioni a cura di ASD Interclub Muggia, Ludoteca Fantamondo e Associazione Mamme in gioco e gran finale con l’esibizione serale della GüggenBand Muja e degustazioni di prodotti tipici (dolci, salumi, birra, vini istriani, polenta e frico).

La kermesse si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, senza muoversi dalla cittadina istroveneta alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con bande e gruppi folcloristici provenienti da tutto il bacino di Alpe Adria (Croazia, Slovenia, Austria e Friuli Venezia Giulia) e naturalmente, il 15 agosto, serata finale con l’esibizione della GüggenBand Muja e degustazioni di prodotti tipici (dolci, salumi, birra, vini istriani, polenta e frico) promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia con chiusura del Mandracchio dalle 20.30 alle 23.30 e parcheggio gratuito su piazza Caliterna.

Per l’occasione, dalle 18.30 alle 23.30, lungo il Mandracchio saranno allestiti stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia (con dolci, sangria, frutta, pesche col vino, omelette, grappe, angurie, meloni, vini istriani e dolci triestini) e il Villaggio Güggen, dove verranno serviti birra, polenta e frico, prosciutto cotto e cren, prosciutto crudo e pleskavice.
Alla riuscita della manifestazione hanno attivamente contribuito le realtà culturali, sportive e associative di Muggia.

L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle-58° Carnevale edizione estiva” che fino al 21 agosto offre musica, cinema, arte e ristorazione ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Fondazione CRTrieste.


----------------------


PROGRAMMA DI LUNEDI' 15 AGOSTO:
- ore 20.30 concerto della GüggenBand Muja (Venezia Giulia)


GÜGGENBAND MUJA (Muggia)
La band, diretta dal Maestro Gobessi Riccardo, è costituita oggi da circa 80 elementi tra cui una sessantina di musicisti. Sono tutti suonatori con comprovata esperienza musicale che hanno suonato con i più importanti complessi triestini sia in campo nazionale che internazionale.
Nel gennaio 2006 a Praga, il gruppo partecipa per la prima volta all’ ”Eurokarneval and GuggeMusik European Festival”. La partecipazione all’Eurokarneval conferisce alla banda una nuova impostazione, suddividendola in due grosse sezioni: una è la “brass section” mentre la seconda è composta da innumerevoli percussioni. Questa nuova organizzazione ha permesso di attribuire alla Banda il nome di “GüggenBand Muia”. Sempre nel 2006 si ricorda la partecipazione e il 1° posto al Carnevale di Umago in Croazia. Si ricordano ancora gli inviti al prestigioso Carnevale di Fiume in Croazia, a varie manifestazioni carnevalesche in Germania e al Carnevale da l’Orcul di Sedegliano (UD). La storia della GüggenBand procede con la partecipazione nel 2007 all’ “Eurokarneval and GuggeMusik European Festival” di Klagenfurt (A) ove il gruppo ha ottenuto il titolo di “Miglior Gruppo Europeo” partecipante.

L’anno seguente (2008) a MAINZ (Germania), sempre durante la manifestazione ”Eurokarneval and GuggenMusik European Festival” la Band si è esibita al “Garde der Prinzessin” (Ballo della Principessa) davanti ad un pubblico di più di mille persone.
Nel 2009 partecipazione alla manifestazione “Eurokarneval and GuggeMusik European Festival” svoltasi tra le città di Venezia e di Verona, dove la Band, unica rappresentante Guggen italiana, entrata in modo trionfale e spettacolare nell’Arena stracolma di pubblico ha ottenuto un grande consenso di pubblico.
Sempre nel 2009 si ricorda la partecipazione al “Carnevale Sanstinese”, invitata come ospite d’onore e al “Palio dei Rioni” di Trieste dove il gruppo si è classificato al 1° posto come miglior Banda.
Durante il 2010 il gruppo, composto da 80 elementi ha partecipato con successo alla 17^ edizione all’ Eurokarneval and GuggenMusik European Festival svoltasi a Praga (21-23.01.2010). Ha inoltre partecipato nuovamente al “Carnevale Sanstinese” (07.02.2010) con circa 60 elementi.

Si ricorda inoltre che la GuggenBand anima, già da alcuni anni, con un maxi-concerto, la serata del “sabato di Carnevale” durante la settimana di festeggiamenti del “Carnevale Muggesano”.
Durante il periodo estivo 2010 la Band ha partecipato anche alla Grande Sfilata della “Villacher Kirchtag” – Festa della Birra di Villacco (07.08.2010) e si è esibita con un strepitoso concerto (15.08.2010) nel porticciolo di Muggia all’interno delle manifestazioni di “Mandracchio in Festa”, 1^ Festa dell’Amicizia con i sapori e la musica dell’Euroregione.
Il gruppo (composto da 90 elementi) ha partecipato al “18° Eurokarneval and GuggeMusik European Festival” che si è svolto a Salisburgo (A) dal 21 al 23 gennaio, riscuotendo grande successo tra gli spettatori intervenuti, i gruppi partecipanti (ben 58 da tutta Europa) e sulle testate giornalistiche locali.

Attualmente la formazione, composta da esponenti di tutte le compagnie del Carnevale Muggesano, è e suddivisa in 4 grandi sezioni: tromboni, trombe, percussioni e animazione. Il repertorio varia dalla musica poAssociazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano - logopolare, al jazz e al rock, arrangiati in un sound impossibile da classificare nei generi tradizionali.


Per informazioni:
- COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città
tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.comune.muggia.ts.it
- ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO www.carnevaldemuja.com

Leggi le Ultime Notizie >>>