Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 13 Agosto 2011

Bookmark and Share

L'Orchestra cittadina di Albona ospite della “Festa dell’Amicizia” a Muggia

Orchestra Cittadina di Albona

Muggia (TS) - Ancora due giorni di suoni, musica e sapori dell'Euroregione a Muggia per la “Festa dell’Amicizia”, che si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, senza muoversi dalla cittadina istroveneta alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con bande e gruppi folcloristici provenienti da tutto il bacino di Alpe Adria (Croazia, Slovenia, Austria e Friuli Venezia Giulia) e degustazioni di prodotti tipici (dolci, salumi, birra, vini istriani, polenta e frico) promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia con chiusura del Mandracchio dalle 20.30 alle 23.30 e parcheggio gratuito su piazza Caliterna.

Per l’occasione, dalle 18.30 alle 23.30, lungo il Mandracchio saranno allestiti stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia (con dolci, sangria, frutta, pesche col vino, omelette, grappe, angurie, meloni, vini istriani e dolci triestini) e il Villaggio Güggen, dove verranno serviti birra, polenta e frico, prosciutto cotto e cren, prosciutto crudo e pleskavice. Ancora per due sere, alle 20.30, l'antico porticciolo sarà teatro di un concerto delle bande provenienti da tutta l'Euroregione: stasera sarà la volta dell’Orchestra Cittadina di Albona (Croazia).
Alla riuscita della manifestazione hanno attivamente contribuito le realtà culturali, sportive e associative di Muggia.

L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle-58° Carnevale edizione estiva” che fino al 21 agosto offre musica, cinema, arte e ristorazione ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Fondazione CRTrieste.


----------------------


PROGRAMMA DI DOMENICA 14 AGOSTO:
- ore 20.30 concerto dell’Orchestra Cittadina di Albona (Croazia)


LE BANDE PARTECIPANTI

Orchestra Cittadina di ALBONA (Croazia)
La Banda d'ottoni di Albona è stata costituita nel lontano 1836. Con brevi interrurzioni è stata attiva sino al 1995. Dopo una pausa di 7 anni, grazie al grande impegno ed entusiasmo, il complesso riprende l'attività nel maggio del 2002. Allora cambia il proprio nome e diventa "Orchestra cittadina di Albona" e tiene il primo concerto il 1° maggio 2003.

Oggi l’orchestra raggruppa 25 elementi ed è diretta dal maestro Franko Ruzic. Numerosi i successi registrati in questi anni con un grande numero di concerti e partecipazioni a manifestazioni in ambito sia nazionale che all'estero (Italia, Germania. Belgio). Rilevanti il 2° e 3° posto ottenuti, rispettivamente nel 2004 e 2005, all'“Euromusik Tage", il Festival delle Orchestre Europee - sezione orchestre straniere, svoltosi in Germania.

L'orchestra di Albona partecipa da sei anni agli incontri delle Bande d'Ottoni d'Istria e spicca per l'esecuzione di brani di musica classica, ma soprattutto per le rivisitazioni di motivi della tradizione musicale folcloristica istriana.


Per informazioni:
- COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città
tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.comune.muggia.ts.it
- ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO www.carnevaldemuja.com

Leggi le Ultime Notizie >>>