Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Agosto 2011

Bookmark and Share

Festa dell’Amicizia: cresce l'attesa per la “Vogadamata” e il concerto dell'Orchestra Svea Zagorje

Alcune imbarcazioni partecipanti alla Vogadamata nelle edizioni precedenti

Muggia (TS) - La grande attesa è finita: si corre infatti l'annuale “Vogadamata”, uno dei momenti più allegri e appassionanti del Carnevale Estivo. Sul Lungomare Venezia alle 19.00 prenderà il via la tradizionale e coloratissima sfida tra le Compagnie del Carnevale Muggesano a bordo di originali e improbabili imbarcazioni realizzate per l’occasione. Saranno presenti dieci imbarcazioni e per la prima volta, parteciperà alla gara anche una “barca” slovena con equipaggio proveniente dalla vicina Crevatini.

E prosegue fino a Ferragosto la “Festa dell’Amicizia”, che vedrà la cittadina invasa festosamente dai colori e dall'allegria delle migliori bande presenti ogni anno all'Eurocarnevale. La kermesse si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, senza muoversi dalla cittadina istroveneta alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con bande e gruppi folcloristici provenienti da tutto il bacino di Alpe Adria (Croazia, Slovenia, Austria e Friuli Venezia Giulia) e degustazioni di prodotti tipici (dolci, salumi, birra, vini istriani, polenta e frico).

L'evento è promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia con chiusura del Mandracchio dalle 20.30 alle 23.30, apertura (facoltativa) serale dei negozi e parcheggio gratuito su piazza Caliterna.

Per l’occasione, dalle 18.30 alle 23.30, lungo il Mandracchio saranno allestiti ogni giorno stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia (con dolci, sangria, frutta, pesche col vino, omelette, grappe, angurie, meloni, vini istriani e dolci triestini) e il Villaggio Güggen, dove verranno serviti birra, polenta e frico, prosciutto cotto e cren, prosciutto crudo e pleskavice. Ogni sera, alle 20.30, l'antico porticciolo sarà teatro di un concerto delle bande provenienti da tutta l'Euroregione. Sabato 13 agosto si esibiranno l'Orchestra a fiati Svea Zagorje, formazione slovena che festeggia i 150 anni d’attività e nel '96 ha ricevuto un invito per tenere un concerto da Papa Giovanni Paolo II e la Koza Nostra Band (Croazia).

Alla riuscita della manifestazione hanno attivamente contribuito le realtà culturali, sportive e associative di Muggia.

L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle-58° Carnevale edizione estiva” che fino al 21 agosto offre musica, cinema, arte e ristorazione ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Fondazione CRTrieste.


------


PROGRAMMA DI SABATO 13 AGOSTO:
- ore 20.30 concerto dell'Orchestra a Fiati Svea Zagorje (Slovenia) e della Koza Nostra Band (Croazia)


Orchestra a Fiati SVEA ZAGORJE (Slovenia)
L’orchestra a fiati Svea Zagorje festeggia i 150 anni d’attività. Negli ultimi trent’anni è diventata sempre più famosa in Slovenia e nel mondo. Al pubblico offre concerti e interventi musicali di alto livello con programmi caratterizzati da generi diversi. Nel 1981 ha ricevuto la medaglia d’oro al concorso mondiale in Olanda, nel 1992 invece ha conquistato il 1° posto assoluto al concorso di Bamberga in Germania. Importante è stato anche l’invito del Papa Giovanni Paolo II per un concerto nel 1996. Nell’ottobre 2000 ha partecipato al primo Festival Europeo Sottoterra tenutosi in Polonia a 125 metri di profondità. Ha tenuto tournée in Republica Ceca, Germania, Italia, Austria, Spagna e nei paesi dell’ex Jugoslavia ed ha partecipato a concorsi in ambito mondiale dove ha riscosso notevoli successi. L’orchestra partecipa a numerosi Festival Sloveni e quest’anno è stata in tournée in Germania, si è esibita al festival “Pivo in Cvetje” a Lasko e si prepara alla trasferta settembrina sull’isola di Rab. Finora ha inciso 5 CD, tra cui è doveroso ricordare quello uscito per il 135° anniversario dell’orchestra, nominato per ben due volte al premio “Zlati Petelin”. Due anni più tardi è uscito un altro album dal titolo “Film, Blues, Pop-Rock” premiato come miglior CD nella categoria “miglior interprete di musica da film, scenografica e strumentale”.

L’Orchestra è nota per le incisioni professionali dei brani Bohemian Rhapsody, A tribute to Elvis, Root Beer Rag ed alcuni pezzi dei Deep Purple. Per il 140° anniversario ha ricevuto del Comune Zag orje ob Savi il sigillo d’oro del Comune e altre medaglie e premi dal JSKD e Zveza Slovenskih Godb.

KOZA NOSTRA Band (Croazia)
“Koza Nostra Band” nasce nel 2010 dall'idea dei maestri delle Bande d'Ottoni di Rovigno e della Comunità degli Italiani di Buie. Lo scopo è quello di ampliare le conoscenze musicali di ogni singolo suonatore confrontandosi con altre realtà locali. La Band ha tenuto due concerti promozionali a Buie e Rovigno ottenendo un successo inaspettato. Ciò ha rafforzato nei due gruppi la convinzione che la strada intrapresa andasse nella direzione giusta. Un numero elevato di percussioni, gli strumenti amplificati come chitarra elettrica e chitarra basso, il repertorio frizzante, le caratteristiche magliette color arancio fluo e i volti dipinti di arancio catturano l'attenzione degli ascoltatori che sono attratti da un sound e da un'allegria speciali.

Koza Nostra Band è diretta dai maestri Giuseppe Bartoli e Corrado Moratto, che si alternano nell'interpretazione dei vaAssociazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano - logori brani. Il repertorio spazia dalla musica folcloristica istriana, dalmata e giuliana ai brani internazionali.


Per informazioni:
- COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città
tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.comune.muggia.ts.it
- ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO www.carnevaldemuja.com

Leggi le Ultime Notizie >>>