Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 11 Agosto 2011

Bookmark and Share

Prosegue fino al 15 agosto la seconda edizione della “Festa dell’Amicizia” tra musica e gastronomia

BANDARÒS

Muggia (TS) - Prosegue fino al 15 agosto nel centro di Muggia la “Festa dell’Amicizia”, che vedrà la cittadina invasa festosamente dai colori e dall'allegria delle migliori bande presenti ogni anno all'Eurocarnevale.

La manifestazione si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, senza muoversi dalla cittadina istroveneta alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con bande e gruppi folcloristici provenienti da tutto il bacino di Alpe Adria (Croazia, Slovenia, Austria e Friuli Venezia Giulia) e naturalmente, il 15 agosto, serata finale con l’esibizione della GüggenBand Muja e degustazioni di prodotti tipici (dolci, salumi, birra, vini istriani, polenta e frico) promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia con chiusura del Mandracchio dalle 20.30 alle 23.30 e parcheggio gratuito su piazza Caliterna.

Per l’occasione, dalle 18.30 alle 23.30, lungo il Mandracchio saranno allestiti stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia (con dolci, sangria, frutta, pesche col vino, omelette, grappe, angurie, meloni, vini istriani e dolci triestini) e il Villaggio Güggen, dove verranno serviti birra, polenta e frico, prosciutto cotto e cren, prosciutto crudo e pleskavice. Ogni sera, alle 20.30, l'antico porticciolo sarà teatro di un concerto delle bande provenienti da tutta l'Euroregione.

Alla riuscita della manifestazione hanno attivamente contribuito le realtà culturali, sportive e associative di Muggia.

L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle-58° Carnevale edizione estiva” che fino al 21 agosto offre musica, cinema, arte e ristorazione ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Fondazione CRTrieste.

------------------------


PROGRAMMA DI VENERDI' 12 AGOSTO:

- ore 20.30: concerto del Complesso Bandistico di Fagagna (Friuli) e i Bandaròs (Friuli).


Complesso Bandistico di FAGAGNA (Friuli)
Il Complesso Bandistico di Fagagna nasce nel 1962, fondato da un gruppo di amici della musica. In quarantacinque anni di attività il Complesso si è adoperato in campo sociale, civile e liturgico-commmemorativo, allacciando diversi contatti con altre bande nazionali ed estere.
Da ricordare la presenza ai concorsi bandistici di Gyula in Ungheria e Bertiolo, mentre numerose sono state le trasferte all’estero presso le comunità di friulani emigrati.
Negli anni si sonno susseguiti i Maestri Erasmo dell’Ova, Antonio Marti, Claudio Mansutti, Beppino delle Vedove e, dal 2004, Enrico Cossio.
Proprio con quest’ultimo sono state ripristinate le sezioni giovanili della Banda, dando così origine alla Banda Junior e ai “Bandaròs”, la “primavera” della Banda; viene inoltre radicalmente riformata la Scuola di musica, che allaccia stretti rapporti con le istituzioni scolastiche locali.

I BANDARÒS (Friuli)
I Bandaròs si formano nell’estate 2004, con il sostegno e l’aiuto del maestro Enrico Cossio e del complesso bandistico di Fagagna. All’inizio nessuno aveva un’idea precisa su cosa fare, tanto che le prime uscite (novembre 2004) furono abbastanza incerte dal punto di vista del genere musicale da intraprendere; la svolta, nel giugno 2005, quando la band scelse definitivamente cosa suonare. Da tutto questo è uscito un “gruppo di amici” a cui piace stare in compagnia cercando di divertire e sorprendere il pubblico con la simpatia e l'intraprendenza. Attualmente il gruppo è composto da una decina di componenti fissi, specializzati nell'intrattenimento: insomma, dove c'è divertimento ci sono i Bandaròs.

Per informazioni:
- COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città
tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.comune.muggia.ts.it
- ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO www.carnevaldemuja.com.

Leggi le Ultime Notizie >>>