Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 03 Agosto 2011

Bookmark and Share

“Road Movies 2000” prosegue al Teatrino Basaglia con il film “Eldorado Road” di Bouli Lanners

Teatri a Teatro 2011 - logo

Trieste (TS) - Nuovo appuntamento domani, giovedì 4 agosto, alle ore 21 con la rassegna cinematografica “Road Movies 2000”, curata da La Cappella Underground e Bonawentura in collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema neell’ambito del festival Teatri a Teatro 2011 - Itinerari/Routes, promosso e organizzato dalla Provincia di Trieste. Al Foyer Cecchelin, nello spazio esterno del Teatrino Franca e Franco Basaglia, il programma propone il lungometraggio “Eldorado Road” (2008) di Bouli Lanners, in versione originale sottotitolata in italiano. In caso di maltempo, la proiezione avrà luogo all’interno del Teatrino. L’ingresso è libero.

Presentato nel 2008 a Cannes alla Quinzaine des réalisateurs con grande successo di critica e pubblico, "Eldorado Road" è l'opera seconda del belga Bouli Lanners, anche sceneggiatore e interprete del film. Un road movie malinconico e bucolico, che rivisita il territorio della Vallonia alla maniera western, seguendo l'evolversi del singolare rapporto tra due uomini, uno scorbutico, l'altro indifferente. Yvan, un collerico quarantenne che commercia in auto d'epoca, sorprende il giovane Elie mentre sta per derubarlo. Ciò nonostante non gli spacca il muso. Al contrario, viene colto da uno strano affetto nei suoi confronti e accetta di riaccompagnarlo a casa dei suoi genitori con la sua vecchia Chevrolet. Comincia così uno strano e bizzarro viaggio attraverso un paese magnifico e imprevedibile; un viaggio che rappresenta al tempo stesso la ricerca di un passato idealizzato e un modo per esorcizzare le ferite dell'anima.

Il programma della rassegna “Road Movies 2000” continuerà lunedì 8 agosto con la proiezione di “Simon Konianski" (2009) di Micha Wald.

Coordinato dalla Provincia di Trieste, il festival Teatri a Teatro 2011, si avvale del fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste, del sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, la concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia - Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, la collaborazione dei Comuni della provincia e il supporto dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Si ringraziano i proprietari del Castello di Duino e i proprietari del Castello di Muggia.

Programma rassegna cinematografica ROAD MOVIES 2000
I prossimi appuntamenti:

Lunedì 8 agosto – ore 21.00
Teatrino Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni
SIMON KONIANSKI di Micha Wald

Giovedì 11 agosto – ore 21.00
Teatrino Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni
IN THIS WORLD—COSE DI QUESTO MONDO di Michael Winterbottom

Giovedì 18 agosto – ore 21.00
Teatrino Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni
IL TRENO PER DARJEELING di Wes Anderson

Lunedì 22 agosto – ore 21.00
Teatrino Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni
LA DONNA CHE CANTA di Denis Villeneuve

Giovedì 25 agosto – ore 21.00
Cooperativa Bonawentura – La Cappella Underground
LA DEA DEL ’67 di Clara Law

Lunedì 29 agosto - ore 21.00
Teatrino Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni
VIAGGIO ALLA MECCA di Ismael Ferroukhi

Giovedì 1 settembre –ore 21.00
Teatrino Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni
SIDEWAYS—IN VIAGGIO CON JACK di Alexander Payne.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>