Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 30 Luglio 2011

Bookmark and Share

Il 2 agosto incontro pubblico con la Giunta comunale per la riqualificazione di piazza Hortis

piazza Hortis

Trieste (TS) - Martedì 2 agosto, alle ore 18.30, in piazza Hortis, il Sindaco Roberto Cosolini e tutta la Giunta comunale incontreranno le cittadine e i cittadini del rione per discutere insieme delle criticità e delle possibilità di riqualificazione del giardino antistante la Biblioteca.

Sarà l'occasione per ascoltare le istanze che ormai da anni un folto gruppo di cittadini va sostenendo in merito alla necessità di un intervento urgente sull'organizzazione e sulle modalità di accesso e gestione di uno dei pochi “polmoni verdi” pubblici presenti nel centro della città storica.

A quello in Piazza Hortis faranno seguito, dal mese di settembre, altri incontri nei rioni della città che la Giunta organizzerà in collaborazione con le Circoscrizioni.

Unitamente alla pratica delle Giunte comunali itineranti sul territorio avviata a Opicina il 14 luglio scorso, l'incontro in piazza Hortis intende promuovere un'attività costante e periodica di partecipazione degli abitanti alle scelte dell'Amministrazione in merito alla riqualificazione di spazi pubblici, giardini, interi quartieri della città.

La valorizzazione delle progettualità di associazioni di cittadini, volontariato, cooperazione sociale è infatti tra gli obiettivi della nuova Amministrazione, animata dalla consapevolezza dell'importanza di integrare nella programmazione territoriale le tante risorse che le persone possono offrire alla progettazione e alla gestione dello spazio urbano. Dai lavori pubblici al piano regolatore, questo atteggiamento aperto al coinvolgimento attivo di cittadine e cittadini di diversa età, genere, abilità, intende essere un aspetto caratterizzante e accomunante di tutte le politiche future.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>