Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Luglio 2011

Al Centro Visite Gradina di Doberdò del Lago si presenta l'album d'esordio del Faden Piano Trio

Faden Piano Trio - la copertina del cd

Doberdò del Lago (GO) - Verrà presentato ufficialmente in un concerto aperto al pubblico per la prima volta in regione venerdì 8 luglio 2011 alle ore 21.00, nella Sala convegni del Centro Visite Gradina di Doberdò del Lago (Go), il CD di debutto del Faden Piano Trio “Mehr Als leben” (“Più che vita”), una produzione jazz distribuita dalle case discografiche "Blue Tattoo Music” dell’editore triestino Guerrino Perovich e da Area Sonica Records con prefazione del musicista Pape Gurioli (pianista di Jovanotti e LùnaPop).

“Mehr Als Leben” (“Più che Vita”) è il titolo dell'interessante album d’esordio per questa nuova formazione “jazz”, il Faden Piano Trio, composta da Pier Marco Turchetti, Adriano “Rujio” Rugiadi e Stefano Calvano. L’album – che contiene sette brani strumentali per complessivi 46 minuti e 18” di musica, tutte composizioni originali - è pubblicato da Blue Tattoo Music e Areasonica Records ed è distribuito nei migliori negozi di dischi di settore, in mailorder e in distribuzione digitale.

La forte convinzione di condurre una ricerca musicale dalle modalità espressive e compositive che rimarcassero, nella continuità in cui si fonda, la grande tradizione musicale europea, unisce in un rapporto collaborativo i musicisti Pier Marco Turchetti (pianista, compositore, filosofo germanista), Adriano Rugiadi (basso fretless) e Stefano Calvano (batteria e percussioni) i quali danno vita al progetto Faden Piano Trio. Le composizioni, nate dalle idee di Pier Marco Turchetti che si è avvalso della stretta collaborazione di Rugiadi per la stesura delle composizioni, sono caratterizzate da più nuclei tematici su tensioni armoniche tendenzialmente classiche e traggono ispirazione e sono improntate ad un nostalgico eroismo neo – romantico. Il cd è stato registrato nello scorso ottobre presso MG Studio di Mirko Guerra (sound engineering) e viene presentato per la prima volta dal vivo.

All'interno della confezione, un interessante libretto fotografico di 12 pagine con scatti di Stelio Turchetti. Scrive così nella sua prefazione Pape Gurioli: “Ho ascoltato i sette brani originali dei Faden Piano Trio, gruppo energico ed energizzante. Premesso che “l“uomo è una figura ritmica” - e io l'ho sempre sostenuto - balza all'occhio un fattore decisivo per la loro musica: i tre producono una tessitura melodico-armonico~ritmica fortemente ispirata a cio che è il vissuto culturale e didattico della personalità pianistica di Pier Marco Turchetti, grazie al quale la reminescenza cli un Musorgskij e, di conseguenza, di un Balakirev (tanto per citarne alcuni) viene a proiettarsi sullo sfondo di un jazz europeo odierno, pur sempre memore delle sue radici afro-americane. Ne consegue, per alchimia stilistica, un discorso musicale colto, ma comprensibile, in notevole equilibrio tra l'improvvisare e il rigore della scrittura. Tutto questo - ci tengo a sottolinearlo - non poteva che scaturire da una progettualità e da una sensibilità squisitamente italiane”.

Diplomato al conservatorio di Firenze, Gurioli non è un semplice pianista, ma creatore di un nuovo stile pianistico che nel 1998 gli è stato riconosciuto grazie all´apprezzamento di Ennio Morricone e di Joe Zawinul, suggellato dalla pubblicazione da parte della prestigiosa casa editrice Berbèn di un libro di tecnica strumentale per pianoforte: "svolta pianistica". Ideatore e creatore insieme al medico Martino Giorgini della musica biologica, Gurioli ha inoltre preso parte a prestigiosi eventi internazionali come gli MTV Award di Londra, "Il Pavarotti & Friends" (come collaboratore agli arrangiamenti delle musiche), è stato giurato canoro per varie edizioni dei Festival di San Marino, Castrocaro, Premio Lunezia, Festival Mia Martini, "Solarolo Song Festival&quoFaden Piano Triot;, MarcaFestival, direttore artistico e musicale del premio ai dialoghi cinematografici "Agave di cristallo" e curatore di arrangiamenti per il premio "Lunezia".

L'evento gode del patrocinio del Comune di Doberdò del Lago.


INFO/FONTE:
Blue Tattoo Music S.a.s.
info@ bluetattoomusic.it
www.bluetattoomusic.it

Leggi le Ultime Notizie >>>