Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Giugno 2011

Bookmark and Share

Magia e Rito dei Fuochi nella notte di San Giovanni al Triskell

Arnwil

Trieste (TS) - La magia della notte di San Giovanni renderà l'atmosfera del Triskell, il festival celtico del Friuli Venezia Giulia, ancora più suggestiva nella giornata di giovedì 23 giugno. Nell'attesa del Rito dei Fuochi di San Giovanni, a mezzanotte con Atanvarniee dei MacAjvar, la giornata trascorrerà tra laboratori, conferenze, stage e musica.

Alle 17.00 Nini insegnerà come si creano le fortunatissime “coroncine di fiori” a grandi e piccini, mentre alle 17.30 l'associazione culturale Aes Torkoi terrà uno stage/conferenza sulla scherma gallica e sull'armamento dei Galli cisalpini ai Tre Archi. Alle 19.00 per gli appassionati e i curiosi dimostrazione di spada a due mani a cura di SeptemCustodie.

La Cormanusa scozzese e i suoi segreti saranno l'argomento della conferenza sulla “Great Highland Bagpipe” a cura del Clan Petrie alle 18.00 al cerchio di pietre del boschetto. Musica tradizionale irlandese, scozzese, bretone e irish dance music con gli Arnwil ( dal gaelico An Bhfull che significa “il nostro sangue”) da Trieste. Dopo esperienze musicali di blues, rock e folk irlandese, scozzese e bretone per più di un ventennio in varie realtà musicali locali, decidono di dare vita ad un gruppo che segua le tracce della cosiddetta “musica celtica” arricchita di altri stili musicali.

Ad anticipare il rito dei Fuochi di san Giovanni lo spettacolo di danza, musica e poesia “TeAcFuAr: I Quattro Elementi”, alle 23.15.

Tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni e animazioni varie e molto altro sarannTriskell 2011 - logoo proposte dai Clan presenti per tutta la durata del festival. Il tutto completato da un ricco mercatino di oggettistica e artigianato celtico, e dalla cucina
rigorosamente a tema. Il festival si svolge al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 26 giugno.

Per informazioni:
Associazione Culturale Uther Pendragon
www.utherpendragon.it
Tel. 040 3721479

Leggi le Ultime Notizie >>>