Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 09 Giugno 2011

Bookmark and Share

Domenica 12 giugno prosegue al Civico Orto Botanico il mercatino “Invasati, tutti pazzi per i fiori”

Civico Orto Botanico

Trieste (TS) - Prosegue domenica 12 giugno, al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, con apertura alle ore 10, l’attesa novità del mercatino del giardinaggio intitolato “Invasati, tutti pazzi per i fiori”.

L’interessante e curiosa iniziativa organizzata dal Comune di Trieste, è riservata a privati e associazioni Onlus, ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. In tal senso, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonchè libri di giardinaggio.

L’appuntamento si ripeterà ogni seconda domenica del mese, per l’intero periodo estivo-autunnale, fino a novembre, sempre accompagnato da eventi collaterali, che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che vorrà partecipare alla manifestazione: nel bellissimo “polmone verde” dell’Orto Botanico avranno luogo infatti, in concomitanza con “Invasati, tutti pazzi per i fiori”, diversi incontri culturali, concertini e visite guidate.

Questa domenica i “momenti” collaterali saranno tre: alle ore 10.00, la visita guidata “Le collezioni: salvie e ortensie”, a cura di Giada Passalacqua, alle ore 16.30, il concerto del “Bembi-Simonetto duo”, con Stefano Bembi fisarmonica e Alessandro Simonetto violino, e alle ore 18.30, il concerto dell’“Alfa Omega jazz duo”, con Daniele Raimondi tromba e Emanuele Grafitti chitarra.
Il biglietto d’ingresso sarà per l’occasione quello ridotto, pari a 1 Euro.

Da rilevare ancora che per aderire al mercatino è necessario sottoscrivere l’apposita domanda di adesione reperibile presso il Civico Orto Botanico o scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it/triestecultura. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 10 giugno.
L’iniziativa, organizzata come detto dal Comune di Trieste, è attuata in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, la Scuola di Musica 55-Casa della Musica, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante” e l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus.

Al Civico Orto Botanico, di via Carlo de’ Marchesetti 2, si può arrivare con autobus diretti della linea 26/ oppure con i bus 6, 9 e 35 con fermata nella sottostante piazza Volontari Giuliani, salendo poi a piedi lungo l’ottocentesca Scala San Luigi e Campo San Luigi (o scendendo alla fermata successiva di via Margherita e salendo poi a piedi per Scala Margherita, via Pindemonte, Bosco Biasoletto).

Per ulteriori informazioni tel. 040-360.068, e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>