Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Cronaca > 07 Giugno 2011

Siddi e Natale ospiti dell'Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia

Trieste (TS) - Si è svolta al Circolo della Stampa di Trieste l'assemblea annuale dell'Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, che ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2010 (anche quest'anno in utile) e preventivo 2011, illustrati dal tesoriere Roberto Cannalire.

Alla presenza del segretario generale e del presidente Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale, si è parlato di libertà e pluralismo dell'informazione, centralità delle redazioni, riforma dell'Inpgi, ma anche di disoccupazione, precariato, tutela del lavoro autonomo. L'affollata assemblea è stata aperta dalla relazione di Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa regionale, che ha parlato fra l'altro della necessità da parte delle aziende editoriali di investire non solo sulle macchine ma anche sui professionisti dell'informazione. Sono intervenuti fra gli altri il presidente regionale dell'Ordine dei giornalisti Piero Villotta, il fiduciario e componente cda Inpgi Roberto Carella (in rappresentanza del presidente Andrea Camporese), il coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi Maurizio Bekar.

Il segretario Siddi ha ricordato fra l'altro che è imminente la firma del rinnovo economico biennale del contratto di lavoro Fieg/Fnsi. Il presidente Natale ha rimarcato, fra le altre cose, l'importanza della battaglia contro il precariato giornalistico nell'azione del sindacato. Prima dell'assemblea, Siddi e Natale hanno portato con Muscatello la solidarietà e la vicinanza del sindacato dei giornalisti al quotidiano triestino in lingua slovena Primorski Dnevnik, oggetto recentemente di ripetute minacce e intimidazioni.

INFO/FONTE: www.assostampafvg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>