Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Giugno 2011

Bookmark and Share

Al Museo del Mare si presenta il volume “L’Odissea dello Jancris” di Gennaro Coretti

“L’Odissea dello Jancris” di Gennaro Coretti  (Edizioni Nutrimenti - Roma)

Trieste (TS) - Al Civico Museo del Mare di Trieste di via Campo Marzio 5, lunedì 6 giugno alle ore 18, si terrà la proiezione multimediale e presentazione del volume “L’Odissea dello Jancris” di Gennaro Coretti e prefazione di Fulvio Molinari (Edizioni Nutrimenti - Roma) per il ciclo “Trieste, una storia scritta sull’acqua” -organizzata dall’Associazione Ambientalista Marevivo in collaborazione con il Civico Museo del Mare dell' Area Cultura del Comune di Trieste e il contributo della “Samer & Co. shipping” e Grand Hotel Duchi D’Aosta-.
Dopo l'introduzione di Marino Vocci, interverrà l'autore Gennaro Coretti.

A sedici anni dal rimpatrio, "L'Odissea dello Jancris", un bellissimo ketch partito da Trieste nel 1985, ricostruisce per la prima volta e con la completezza dell'inchiesta giornalistica, la storia di una barca spedita dal Friuli in Australia e poi abbandonata al suo destino e a un infaticabile alpino. Una storia paradossale o forse esemplare, fra mare e terra, da Tristan de Cunha a New Amsterdam, per approdare in Australia, dove lo Jancris si trova a rappresentare l'Italia, in assenza del Vespucci, per le celebrazioni del Bicentenario.
Coretti è giornalista pubblicista e da oltre dieci anni cura una rubrica nautica sul Messaggero Veneto. E’ anche presidente di Velas & Vela che organizza la più importante rassegna italiana di imbarcazioni a vela.
Ingresso libero.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>