Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 31 Maggio 2011

Bookmark and Share

Alla scoperta delle più belle zone di Alpe Adria: presentata la seconda edizione di Eurobike Tour

EUROBIKE TOUR - logo

Trieste (TS) - Dopo il successo della prima edizione, ritorna Eurobike Tour, pedalata in bicicletta di tre giorni (dal 10 al 12 giugno) adatta a tutti alla scoperta delle più belle zone di Alpe Adria, dalle Alpi Giulie alle valli del Collio, dal Carso triestino fino al mare. La manifestazione, che si differenzia da tutte le altre proposte cicloturistiche in quanto porta i partecipanti ad attraversare ben tre stati (Italia, Slovenia ed Austria) in sella a una mountain bike, proponendosi di diventare la più importante manifestazione nel panorama europeo del settore ad essere accessibile a tutti, famiglie comprese, si arricchisce con importanti novità.

Prima tra tutte, la realizzazione di un Villaggio dedicato al settore del cicloturismo, dello Sport e del tempo libero allestito presso il Centro Sportivo Gaia di Padriciano (Trieste) dove sono previsti stand enogastronomici, concerti, attività sportive, concorsi fotografici e di bellezza e giochi a premi, tra i quali, data l'internazionalità dell'evento transfrontaliero, una rivisitazione nello stile di “Giochi senza frontiere” ribattezzata “Euro Giochi senza frontiere”. Oltre alle esibizioni artistiche e alle attività sportive (Spinning e Bike per bambini), il Villaggio ospiterà anche una mostra fotografica sullo Sport e un concorso di bellezza, per diventare la Ragazza Testimonial di Eurobike 2012.

Verranno impartite inoltre lezioni di manutenzione della bicicletta e di primo soccorso. Tra le altre attività di animazione, le esibizioni e la Masterclass di Zumba Fitness a cura di Sandra Giò, le tappe 6 e 7 di Artisti da Bar, l'esibizione di Diluxisse, la Mostra Fotografica “Eurobike Photo Contest” e il concorso fotografico Wild.
La tappa conclusiva di Trieste consisterà in un tour dall'imbocco della pista ciclabile di San Giacomo con arrivo a Padriciano e ritorno previsto alle ore 17.00 sarà infine aperta a tutta la cittadinanza. Le iscrizioni per la tre giorni (con un massimo di 50 partecipanti) e anche quelle per la tappa triestina aperta a tutti senza limitazioni del numero di iscritti si chiuderanno mercoledì 8 giugno.

Nel dettaglio, EUROBIKE TOUR è una pedalata particolare, da affrontare senza portarsi dietro nient'altro che non sia una borraccia e la compagnia desiderata. Si lascia la macchina alla partenza e si sale in sella, senza pensare a nulla se non a godersi il panorama e l’aria di montagna: sarà l’organizzazione a far trovare ai partecipanti le valigie ad attenderli in camera d’albergo. E giunti all’ultima tappa, quella di Trieste, l'evento culminerà in una grande festa, dove avverranno anche le premiazioni.

L’itinerario comprende le più importanti località di montagna come Tarvisio e Kranjska Gora, la ridente Villaco, le aree che danno il nome a vini importanti, lo straordinario ambiente carsico e infine la città di Trieste con la sua storia, la sua cultura, il suo mare.
Adatta davvero a tutti e consigliata alle famiglie, la vacanza su due ruote targata Eurobike Tour si propone di conciliare i benefici dell´attività fisica con quelli della buona compagnia e della buona cucina; si cercherà infatti di offrire ai partecipanti un’inedita opportunità per visitare zone e degustare prodotti tipici di aree che possono contare su una straordinaria varietà di paesaggi e ricchezza di prodotti tipici, unici e inimitabili.
L'organizzazione offre un servizio di assistenza esclusivo per consentire ai partecipanti di partire tranquilli, soprattutto se alla prima esperienza, con figli al seguito o anche se non più giovanissimi ed è sempre a disposizione per qualsiasi evenienza possa occorrere lungo il percorso.

Oltre al telefono di emergenza e al trasporto bagagli e persone, pullman e furgoni seguiranno infatti la comitiva, assicurando ogni tipo di assistenza e garantendo in ogni caso (anche a fronte di imprevisti) il raggiungimento della tappa stabilita. Il costo per il Tour completo è di 250 Euro a persona, mentre l'iscrizione alla tappa triestina è di 8 euro comprensivi di gadget. Informazioni e iscrizioni sul sito www.eurobiketour.eu (e-mail: eurobiketrieste@gmail.com), al 3402311724 o presso la sede dell'Associazione Eureka in via Torrebianca 43 a Trieste (I piano) ogni mercoledì dalle 18 alle 19.

Eurobike Tour 2011 è in programma dal 10 al 12 giugno ed è organizzato dall'Associazione Culturale Eureka in collaborazione con il Comitato Trieste in Palio e con l'apporto di Fotonordest, mc59 di Claudio Micali e Artisti da Bar.

-----------------

PROGRAMMA

IL TOUR DI 3 GIORNI ( 10 - 12 Giugno )

Ritrovo/Partenza:
- Giorno 1
09/06/2011
Trieste – Stazione Centrale dei treni – ore 16:45
La comitiva si ritroverà presso la stazione centrale dei treni di Trieste, consegnerà i propri bagagli all’organizzazione e mediante la collaudata formula bici-treno lascerà accompagnata dalle proprie biciclette Trieste alla volta di Tarvisio, dove averrà un brindisi di benvenuto e l’assegnazione delle camere.

- Giorno 2
10-06-2011 ore 09:00 : TARVISIO – ST. JAKOB IM ROSENTAL – KRANJSKA GORA - TARVISIO
Questa prima giornata si svolge tutta all’interno delle vallate delle Alpi Giulie. Il percorso è tra i più catteristici e anche tra i più belli perchè in gran parte corre sulla nuova pista ciclabile.
L’aria fresca, il profumo dei boschi, il contorno delle alte vette e la diversità culturale costituiscono un’occasione veramente inedita. Durante il percorso sarà possibile gustare prodotti tipici austriaci.

- Giorno 3
11-06-2011 ore 9.00 : TARVISIO – PONTEBBA – SPESSA - COLLIO
La seconda giornata è di bassa difficoltà e si sviluppa per la maggior parte in leggera discesa e per il rimanente su terreno quasi pianeggiante. Da Tarvisio si percorre la nuova pista ciclabile Alpe Adria che scende fino a Pontebba da cui ci si trasferirà in pullman fino a Spessa. Di facile percorrenza, è senza dubbio uno dei più suggestivi itinerari collinari isontini. L’attraversamento di boschi e vigneti pregiati rende l’escursione estremamente piacevole e gratificante. Sono in programma degustazioni di vini e prodotti gastronomici tipici e pregiati.
Un percorso originale che porta dalla montagna alle famose valli del Collio, attraversando i confini di Austria, Slovenia e Italia. La comitiva concluderà questa seconda tappa pernottando presso un suggestivo hotel ubicato nel mezzo delle colline del Collio.

- Giorno 4
12-06-2010 ore 10:00 : COLLIO – CICLABILE OPICINA – PADRICIANO (Centro Sportivo Gaia )
L'itinerario si snoda lungo sentieri carsici (carrareccia) immersi nella tipica boscaglia carsica, alternati da tratti asfaltati di raccordo tra i vari sentieri. Questa giornata è dedicata alla scoperta del Carso triestino. Sempre sul Carso verrà raggiunto il Villaggio fieristico, dove saranno organizzate numerose attività che intratterranno i partecipanti e dove sarà possibile visitare gli stand ed eventualmente acquistare i prodotti esposti. Spogliatoi e bagni saranno messi a disposizione dei partecipanti. I più fortunati saranno premiati grazie alla lotteria. Seguiranno le premiazioni dei partecipanti alle varie attività svolte al Villaggio fieristico e non solo. Seguiranno i ringraziamenti e l’Arrivederci all’anno prossimo. Alle ore 22:00 avverrà la cerimonia di chiusura del Villaggio. Al termine della terza tappa i partecipanti potranno lasciare il Villaggio fieristico e scendere in città mediante la pista ciclabile che da Padriciano conduce fino a San Giacomo, dove il rientro è previsto per le ore 17:00, oppure farsi venire a prendere.

-----------------------

PROGRAMMA DEL VILLAGGIO

La location dove sorgerà il Villaggio è il Centro Sportivo Gaia di Padriciano in Località Padriciano, 185 - Trieste.

- Venerdì 10/06/2011 ( giorno 1 )
Durante la giornata in programma dimostrazioni tecniche e sportive, divertimento e giochi per tutti
ore 11:00 Apertura villaggio
ore 12:00 .
ore 12:30 Apertura punto ristoro con musica
ore 14:00 .
ore 16:00 .
ore 18:00 Inaugurazione Mostra Fotografica “Eurobike Photo Contest”
ore 19:00 Apertura punto ristoro con musica
ore 19:30 esibizione del Team Zumba Fitness Trieste di Sandra Giò
ore 20:30 6a Tappa ARTISTI DA BAR
ore 23:00 Chiusura villaggio

- Sabato 11/06/2011 ( giorno 2 )
Durante la giornata in programma dimostrazioni tecniche e sportive, divertimento e giochi per tutti
ore 11:00 Apertura villaggio al pubblico e
ore 12:30 ...
ore 12:30 Apertura punto ristoro con musica
ore 14:00 ...
ore 15:00 ...
ore 16:30 ...
ore 19:00 Apertura punto ristoro con musica dal vivo
ore 20:00 esibizione Diluxisse (un mix di Danza Gotica ed Arti Marziali)
ore 20:30
ore 21:00 esibizione del Team Zumba Fitness Trieste di Sandra Giò
ore 21:30 ... e si continua a ballare e divertirsi
ore 23:00 Chiusura villaggio

- Domenica 12/06/2011 ( giorno 3 )
Durante la giornata in programma dimostrazioni tecniche e sportive, divertimento e giochi per tutti
ore 11:00 Apertura villaggio al pubblico
ore 11:30
ore 12:00
ore 12:30
ore 14:00
ore 15:00 Premiazioni €urobike e Fotonordest
ore 16:00 Concorso Fotografico “WILD” con set aperto fino alle 18:00
ore 19:00 Apertura punto ristoro con musica
ore 19:30 MASTER CLASS GRATUITA di Zumba Fitness per tutti, con Sandra Giò
ore 20:20 Estrazioni della Lotteria
ore 20:30 7a Tappa ARTISTI DA BAR
ore 22:00 Chiusura villaggio


CASTING TESTIMONIAL EUROBIKE 2012
Il casting è aperto, venerdì 10 e sabato 11 giugno, dalle ore 11.00 alle 19.30 e domenica dalle ore 11.00 alle 18.00
Se hai un’età compresa tra i 17 e 30 anni vieni a trovarci dal 10 al 12 giugno al “Villaggio dello Sport e Benessere” dove potrai partecipare al casting per la ragazza Testimonial “EUROBIKE 2012”.
In un’area predisposta avrai modo di compilare la scheda di adesione e farti fotografare. Le foto inserite in seguito sul web potranno essere votate dal pubblico per tutta la durata dei casting che hanno come termine il mese di novembre. Il concorso si concluderà a dicembre con l’elezione della Testimonial “EUROBIKE 2012” da parte di una giuria qualificata. Informazioni più dettagliate saranno rese disponibili sui siti dell’organizzazione.


MOSTRA FOTOGRAFICA “EUROBIKE PHOTO CONTEST”
L'Associazione Fotonordest, in collaborazione con l'Associazione Culturale Eureka e mc59.com, promuove la mostra del concorso fotografico “Eurobike Photo Contest”
L'inaugurazione avverrà venerdì 10 giugno alle ore 18.00 e la mostra sarà visitabile per tutto il weekend. Venerdì e sabato ai visitatori sarà chiesto di votare le fotografie e la domenica verrà premiato il vincitore, della foto più votata dal pubblico, assieme alle foto votate dalla giuria.
Nella mostra saranno presentate le 12 fotografie finaliste scelte dalla giuria tra tutte quelle presentate al concorso.
Info: www.fotonordest.com
eurobike@fotonordest.com
tel.: +39 348 4595642


CONCORSO FOTOGRAFICO “WILD”
L’Associazione Culturale Eureka organizza in collaborazione con mc59.com e Fotonordest il concorso fotografico “WILD”, aperto a tutti i fotoamatori, che si terrà domenica 12 giugno 2011 all’interno del Villaggio Sportivo “Eurobike Tour 2011” in località Padriciano (Ts).
Il concorso è gratuito ed aperto a tutti i fotoamatori sia privati che iscritti a Circoli Fotografici.
Due splendide modelle si trasformeranno in felini, grazie al make-up e body painting proposto dall’Estetica Malesya, ed inizierà la “caccia fotografica”. Il set fotografico sarà disponibile dalle ore 16:00 alle 18:00 e si potranno fotografare le modelle in un’area delimitata e riservata ai partecipanti muniti di PASS. Si possono presentare foto, anche elaborate, nelle categorie: colori e bianco/nero.
Informazioni e bando di concorso su: www.mc59.com

INFO/FONTE: Associazione Culturale Eureka

Leggi le Ultime Notizie >>>