Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Maggio 2011

Bookmark and Share

Trieste riscopre i suoi antichi libri: incontro con Alessandra Favero e Roberto Benedetti

Palazzo Gopcevich

Trieste (TS) - Il Comune di Trieste- Direzione Area Cultura e Servizio Bibliotecario Urbano- informa che martedì 24 maggio alle ore 17, nell’ambito del ciclo «Trieste riscopre i suoi antichi libri. Parlano gli studiosi dei fondi della Attilio Hortis"» a cura di Alessandra Sirugo, presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, si terrà un incontro con Alessandra Favero e Roberto Benedetti.

Nella magica atmosfera delle composizioni al pianoforte di Riccardo Morpurgo, Alessandra Favero, studiosa dei rapporti letterari e culturali tra le due sponde dell’Adriatico, illustrerà i preziosi codici manoscritti e gli incunaboli delle Vite degli uomini illustri di Francesco Petrarca.

Roberto Benedetti, studioso di Letteratura umanistica, impegnato attualmente all’Università di Poitiers e di Verona, si soffermerà sulle miniature e le epigrafi presenti nel manoscritto delle Vite petrarchesche miniato da Cristoforo Cortese, codice di straordinario valore, patrimonio del Museo petrarchesco piccolomineo.

La manifestazione, a ingresso libero, è organizzata in collaborazione con la Casa della Musica / Scuola di Musica 55 di Trieste.

Per informazioni Tel. 0406758184 /0406758200; fax 0406758199
e-mail: hortisantico@comune.trieste.it;
sito web: http://www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/bibliotecacivica/default.asp

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>