Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 06 Maggio 2011

Bookmark and Share

9 maggio Festa dell'Europa: le iniziative promosse dal Comune di Trieste

Europa

Trieste (TS) - Nel 1950 il Ministro degli esteri francese Robert Schuman, in collaborazione con Jean Monnet, propose di creare la CECA, Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, prima entità sovranazionale dell’Europa del secondo dopoguerra. Monnet scrisse in tal senso una Dichiarazione a favore della sua costituzione ma fu Schuman, il 9 maggio di quello stesso anno, a darne la storica pubblica lettura. Ed è a questa data che si può dunque far risalire la posa della prima fondamentale base per la costruzione della futura unione continentale: non a caso i capi di Stato e di Governo, nel 1985, hanno stabilito di proclamare proprio questa giornata come Festa dell’Unione Europea, anche se in effetti il vero e proprio Trattato istitutivo della CECA fu poi formalmente stipulato solo l’anno seguente, il 18 aprile 1951, con l’adesione di Francia, Germania Occidentale, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo, la cosiddetta “Europa dei Sei” di allora.

Così anche quest’anno lo Sportello di Informazione Europea “Europe Direct” del Comune di Trieste-Servizio Comunicazione si appresta a festeggiare il 9 maggio “Festa d’ Europa” e, come ha sempre fatto sin dalla sua apertura nel 1999, organizzerà per l’occasione eventi divulgativi e didattici in tutta la Regione e parteciperà a convegni e incontri sul tema presso scuole e associazioni.

Quest’anno in particolare, oltre a partecipare come membri della Rete degli “Europe Direct” alla Settimana nazionale di eventi e incontri sul tema che è già in corso di svolgimento a Firenze (proseguirà fino a martedì 10), l’”Europe Direct Trieste” sarà presente con materiale informativo, brochure e gadget europei a diversi eventi organizzati nella nostra Regione.
“Chicca” non trascurabile: lo “staff” dell’“Europe Direct” del Comune festeggerà il 9 maggio anche con gli “alunni” dell’Università della Terza Età di Trieste.

Ecco di seguito tutti gli appuntamenti organizzati nei prossimi giorni per sottolineare e celebrare adeguatamente la ricorrenza:
- lunedì 9 maggio: mattinata alla scuola media “Lionello Stock” di Campi Elisi a Trieste;
- martedì 10: mattinata all’Istituto professionale “Paolo Sarpi” di San Vito al Tagliamento; pomeriggio all’Università della Terza Età di Trieste;
- giovedì 12: mattinata all’Istituto Comprensivo di Palazzolo dello Stella – Muzzana (Udine);
al pomeriggio incontro con i giovani aspiranti al Servizio Volontario Europeo alla sede Europe Direct di Trieste di via della Procureria 2/a.

Si tratta nel complesso di una serie di concrete occasioni di scambio, incontro e approfondimento con le quali lo sportello Europe Direct del Comune di Trieste intende far propria l’esortazione contenuta proprio nella dichiarazione di Jean Monnet che Robert Schuman lesse e commentò il 9 maggio 1950: “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>