Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 04 Maggio 2011

Bookmark and Share

“Pomeriggi Musicali al Rossetti”: l'ottava edizione dedicata ai giovani talenti di Musical StarTs

di Claudio Bisiani

Teatro Politeama Rossetti

Trieste (TS) - Saranno i giovani artisti locali di Musical StarTs i protagonisti dell'ottava edizione dei “Pomeriggi Musicali al Rossetti”, rassegna promossa dall'Associazione Internazionale dell'Operetta in programma alla Sala Bartoli dal 16 al 30 maggio. La manifestazione è stata presentata stamattina al Cafè Rossetti da Claudio Grizon, presidente dell'Associazione Internazionale dell'Operetta, e da Stefano Curti, direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

«Abbiamo inteso sostenere l'impegno del Rossetti verso i giovani talenti emergenti - ha detto Claudio Grizon - in particolare del musical, che ha fatto conoscere a livello nazionale molti nostri ragazzi. Il cartellone dei “Pomeriggi Musicali”, in questi otto anni di attività, ha assunto infatti la connotazione di vera e propria vetrina per gli interpreti del teatro musicale, a partire dall'operetta per giungere agli spettacoli di prosa fino al musical, che ha già visto esibirsi tanti protagonisti anche fuori Trieste».

«La rassegna è un appuntamento particolarmente atteso dal pubblico triestino - ha aggiunto Stefano Curti -, frutto di un progetto che è iniziato la scorsa estate al Castello di San Giusto con l'obiettivo di promuovere il musical e di valorizzare le qualità di molti giovani artisti della nostra città».

L'ottava edizione dei “Pomeriggi Musicali al Rossetti” sarà inaugurata lunedì 16 maggio, alle ore 18, dallo spettacolo “OPERAzioni Musicali”, “punti di incontro e punti di sutura – come spiega l'eloquente sottotitolo – tra Opera, Musical e Operetta”. Il recital, “finemente sgangherato”, vedrà protagonisti Daniela Cera, Alberta Izzo e Raoul D'Eramo, accompagnati al pianoforte da Reana De Luca.

“24 h” è il titolo della seconda proposta in cartellone – in scena lunedì 23 maggio, sempre alle ore 18 – ideata e interpretata da Gianluca Sticotti, con la partecipazione di Elisa Colummi e Tania Polla. Al centro dello spettacolo la giornata, 24 ore appunto, di un compositore squattrinato alle prese con i problemi della vita di ogni giorno. Un concentrato di emozioni, risate, relazioni e lacrime raccontate attraverso i brani più belli della storia del musical internazionale, interpretati dalla chitarra di Amir Karalic e dal pianoforte di Antonio Kozina.

L'ultimo appuntamento della rassegna avrà luogo lunedì 30 maggio, ancora alle ore 18, e presenterà una sorta di reading di un nuovo e originale musical: “Una luce nel buio”. Storia e dialoghi di Giovanni Natale e Riccardo Simone Berdini, che firma anche le musiche assieme a Federico Mattia Macor e Fabio Valdemarin. La vicenda è quella di «un giovane scrittore troppo ingenuo per vivere in questo mondo, troppo sicuro di sé e dei suoi ideali, alla perenne ricerca dell'amore eterno, capace di vivere e di vedere soltanto ciò che vuole...». Il cast è formato da Riccardo Simone Berdini, Michael Anzalone, Francesca Colapietro e Daniela Pobega, in scena con una band dal vivo composta da Nicola Ardessi (tastiere), Marco Steffè (chitarre), Francesco Cainero (basso) e Marco Vattovani (batteria e percussioni).

I “Pomeriggi Musicali al Rossetti” sono realizzati con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio di Trieste.

I posti per assistere agli spettacoli potranno essere acquistati, in abbonamento (20 euro per tutti i tre spettacoli) o singolarmente (10 euro per ogni spettacolo), presso la biglietteria del Politeama Rossetti, il Ticket Point di Corso Italia e l'Info Point del Centro Commerciale Torri d'Europa. Prevendite da giovedì 5 maggio.
Maggiori informazioni sul sito www.ilrossetti.it o telefonando allo 040-3593511.

Leggi le Ultime Notizie >>>