Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Cronaca > 20 Aprile 2011

66° anniversario della Liberazione, lunedì 25 aprile solenne cerimonia alla Risiera di S. Sabba

RISIERA DI SAN SABBA

Trieste (TS) - Nel 66° anniversario della Liberazione, lunedì 25 aprile, con inizio alle ore 11.00, alla Risiera di San Sabba, si terrà la tradizionale cerimonia, con le celebrazioni dei riti religiosi. Il programma prevede all’inizio l’ingresso in Risiera del picchetto militare del Reggimento Piemonte Cavalleria secondo e dei gonfaloni di Muggia, decorato di medaglia d’argento al valor militare, e di Trieste, decorato di medaglia d’oro al valor militare. Presenti anche i gonfaloni della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Dolina, Duino Aurisina, Monrupino, Sgonico e della Provincia di Trieste. Accanto alle autorità civili, militari e religiose, saranno presenti i rappresentanti e i labari di vari gruppi ed enti, delle associazioni dei deportati e perseguitati politici antifascisti, dei partigiani, dei volontari della libertà, dei caduti, delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei sindacati e del Comitato Internazionale del lager nazista della Risiera di San Sabba.

La cerimonia vedrà la deposizione di una corona congiunta di Prefettura, Regione, Comune e Provincia di Trieste, e di un’altra corona da parte dei Comuni di Dolina, Duino Aurisina, Muggia, Sgonico e Monrupino e ancora di una terza a cura dei rappresentanti di gruppi e associazioni. Seguiranno gli interventi del sindaco di Trieste e del primo cittadino di Monrupino. Saranno quindi officiati i riti religiosi: cattolico, greco-ortodosso, serbo-ortodosso e luterano. Non sarà officiato il rito ebraico in quanto la giornata coincide con la Pasqua ebraica.

Durante tutta la giornata e fino al 5 giugno, ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00, sarà operativo un servizio didattico informativo gratuito, curato dalla direzione dei Civici Musei di Storia ed Arte con guide specializzate. Nello stesso periodo sarà inoltre visitabile, nella sala del museo della Risiera, la mostra “Guareschi e Laureni: segni dai lager. Testimonianze di due internati militari”.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>