Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 30 Marzo 2011

Bookmark and Share

Incontro con lo scrittore Uros Petrovic alla biblioteca Quarantotti Gambini

Lo scrittore Uros Petrovic

Trieste (TS) - L’Associazione “Serbi in Friuli Venezia Giulia – Nikola Tesla” di Udine, dopo aver presentato presso la biblioteca comunale Quarantotti Gambini, nel rione di S.Giacomo, l’opera di Ljubivoje Rsumovic, continua a proporre, in collaborazione con il Comune di Trieste, Area Cultura e Sport, Servizio Bibliotecario Urbano, i migliori autori della letteratura per ragazzi dell’est europeo. Martedì 5 aprile alle ore 16.30 presso la Sezione Ragazzi della biblioteca, in Via delle Lodole 7/a, si terrà un incontro con lo scrittore Uros Petrovic che presenterà la sua nuova produzione, "I misteri della strada del ginkgo”.

Il libro è stato tradotto dal serbo all’italiano da Brunella Anastasi e Valentina Sileo che, per questo lavoro, hanno vinto il Premio Internazionale “Estroverso” per la traduzione di opere di letteratura per l’infanzia dalle lingue dell’Est Europa all’italiano.
L’autore di questo libro è lo scrittore di nuova generazione, (è nato nel 1967), più conosciuto e più premiato in Serbia negli ultimi cinque anni. Il suo romanzo d’esordio, Aven, appartiene al genere fantasy, come anche Le storie misteriose, saga in più volumi che narra le vicende di un paese pieno di tranelli. La quinta farfalla è, invece, il primo horror per ragazzi prodotto e ambientato in Serbia. Con "I misteri della strada del ginkgo", Uros Petrovic invita il lettore a cimentarsi con una serie di enigmi, in maniera però del tutto innovativa dal punto di vista letterario. Le avventure di Marta e dei suoi amici sono narrate con particolari giochi linguistici, che rimandano a rompicapo e indovinelli, fino ad arrivare ad una soluzione finale piuttosto inconsueta.

Il libro è stato riccamente illustrato da Dejan Mandic, giovane artista che ha saputo rendere con sufficiente ironia i personaggi e le situazioni in cui vengono a trovarsi. Oltre alla scrittura, Uros Petrovic si occupa di illustrazione, di fotografia e di design. Le sue storie sono pubblicate su molte riviste e in diversi paesi europei, ( “Letopis Matice srpske”, “Politika”, il giornale per i bambini “Detinjstvo” ma anche nel “National geographic”, “Genius domus”, etc.). Petrovic è stato premiato anche per le sue fotografie, (primo premio del National Geographic). E’ uno dei fondatori e editori del Mensa World Photo Cup, membro dall'associazione artisti “Vinci Artist” e “Poetic Genius Society”. Presidente attuale del MENSA in Serbia e quarto IQ nel mondo.

Per informazioni sull’incontro tra lo scrittore e il pubblico interessato si può contattare la Biblioteca Quarantotti Gambini - tel. 0400649556; bibliocom@comune.trieste.it; www.bibliotecaquarantottigambini.it.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>